Treno deraglia a Saronno, disagi in mattinata sulle linee dei pendolari

Una macchina di manovra è uscita dai binari intorno alle 4 del mattino, determinando il blocco della linea Laveno-Varese-Saronno-Milano: la circolazione è ripresa solo alle 7,40, ma con ritardi intorno ai 30 minuti.

SARONNO – Nella notte di oggi, giovedì 4 dicembre, intorno alle 4, durante lo svolgimento di attività manutentive da parte del gestore dell’infrastruttura, una macchina di manovra (treno per il risanamento della linea) è deragliato, uscendo dai binari per cause che sono ancora in fase di accertamento.

Il responsabile della linea, FerrovieNord SpA, ha quindi interrotto la circolazione dei treni per poter ripristinare la corretta funzionalità dei binari.

La situazione dei treni dei pendolari sulla linea Laveno-Varese-Saronno-Milano è stata critica dall’inizio del servizio fino alle ore 7,40, quando la circolazione è tornata regolare su tutte le linee del nodo ferroviario di Saronno: i disagi non sono terminati, perché al momento sono segnalati ritardi fino a circa 30 minuti.

Lo sciopero di 24 ore dei treni

Come se non bastasse dalle ore 21 di questa sera, giovedì 1 alle ore 21 di venerdì 2 dicembre alcuni sindacati hanno indetto uno sciopero generale che interessa anche il servizio ferroviario in Lombardia. Saranno attive le fasce orarie di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 durante le quali viaggeranno i treni inseriti nella lista “Servizi minimi in caso di sciopero”.