Trenord, Colleoni… Ci siamo!

Ecco in anteprima il primo dei nuovi convogli a motore diesel-elettrici che saranno destinati alle linee non elettrificate, a partire dalla Brescia-Piadena-Parma.

Il Colleoni, ufficialmente classificato come ATR 803, è un autotreno a propulsione elettrica con doppia alimentazione (generatori diesel e batterie di trazione) prodotto da Stadler Rail per il servizio ferroviario regionale della Lombardia, effettuato da Trenord e della EAV in Campania.

Il primo treno Colleoni è arrivato nel deposito di Cremona, per le corse prova e la formazione di macchinisti e capitreno.

Intanto lavori in corso nei depositi Trenord, che si rivoluzionano per accogliere i nuovi treni: a Milano Fiorenza, Novate Milanese e Lecco hanno preso il via cantieri per rendere gli impianti di manutenzione più innovativi ed evoluti. A maggio di quest’anno a Fiorenza è stato installato un nuovo tornio: insieme al gemello di Novate, è il più innovativo oggi in uso in Italia. Oltre a questo, ad aprile a Lecco hanno preso il via lavori per la realizzazione di un nuovo capannone; a giugno a Fiorenza Trenord ha avviato le attività per installare 72 passerelle, necessarie per le attività di manutenzione dei nuovi convogli, mentre a Novate sono cominciati lavori per l’allungamento di 4 binari del deposito.