Trenord sciopera per la festa del papà. Disagi alla circolazione domenica 19 marzo anche per la Stramilano

La protesta riguarda solo Trenord e dura per l'intera giornata di domenica. Occhio dunque ai disagi: ecco le "regole" per treni regionali, suburbani e Malpensa Express

Gli scioperi quelli belli, gli scioperi di domenica. Stavolta Trenord scioepererà domenica 19 marzo, festa del papà, ma anche il giorno in cui a Milano è prevista la Stramilano, la manifestazione podistica che è insieme evento sportivo di rilievo e richiamo turistico da tutta la regione.

Il disagio sarà a causa di uno sciopero indetto dal sindacato di base ORsA che durerà dalle 03:00 di domenica 19 marzo alle 02:00 di lunedì 20 marzo 2023. Questo sindacato è molto rappresentativo tra i lavoratori delle ferrovie, ma riguarda soltanto la società Trenord e non quindi i treni a lunga percorrenza, quali i Frecciarossa, gli Eurocity e altri similari. Disagi potranno verificarsi dunque sul servizio ferroviario Regionale, sul Suburbano gestito da Trenord e anche sul traffico aeroportuale, oltre ai Malpensa Express. Atm Milano, invece, effettuerà regolarmente l’orario previsto dal servizio.
Dal momento che lo sciopero avviene in una giornata festiva non sono previste per Legge fasce orarie di garanzia.

Le ricadute sul servizio Malpensa Express

Nel caso non vengano effettutuati i treni del servizio Malpensa Express, saranno istituiti autobus sostitutivi:

tra Stabio e Malpensa Aeroporto T1, con fermate a Varese e Gallarate (vedi avviso 30).
tra Milano Cadorna* e Malpensa Aeroporto T1, senza fermate intermedie.

* Attenzione: domenica 19 marzo, in occasione della manifestazione “Stramilano 2023”, la viabilità sarà modificata, pertanto le corse autobus sostitutive del servizio Malpensa Express–Milano Cadorna di domenica mattina (dalle 4.57 alle 13.06), che solitamente partono/arrivano da via Paleocapa 1, Milano, partiranno/arriveranno presso la fermata della metropolitana M1 di Lampugnano:
dalla n. 305 (Milano Cadorna p.04.57 – Malpensa T1 a.05.34) alla n. 343 (Milano Cadorna p.12.57 – Malpensa T1 a.13.34), con cadenzamento ogni mezz’ora;
dalla n. 312 (Malpensa T1 p.05.56 – Milano Cadorna a.06.34) alla n. 342 (Malpensa T1 p.12.26 – Milano Cadorna a.13.04), con cadenzamento ogni mezz’ora.

Le partenze e gli arrivi successivi alle corse sopracitate avverranno come di consueto da/a via Paleocapa, 1 (Milano Cadorna).

E sulla linea Milano-Domodossola

Anche i treni regionali della Milano-Domodossola potranno subire variazioni a causa dello sciopero ferroviario. Molta attenzione a chi vuole dirigersi verso il Lago Maggiore, anche se i disagi riguarderanno solo una sezione di percorso in territorio piemontese.

Tutte le info sullo sciopero

Prima di mettersi in viaggio, Trenord consiglia comunque di consultare tutte le informazioni in tempo reale, seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in “real-time” tramite l’apposita App e monitorando gli annunci sonori nelle stazioni e le informazioni sui monitor.