Troppe le vittime per incidenti stradali: il report ASAPS ne conta 42 solo nel fine settimana

42 vittime in sole 72 ore. Sono 4 i minorenni che hanno perso la vita tra venerdì 15 e domenica 17 luglio, mentre dieci persone avevano più di 65 anni. Da aprile, il numero di decessi nei fine settimana è sempre stato superiore a 30-35.

Dal report ASAPS (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale) il fine settimana appena trascorso, da venerdì 15 a domenica 17 luglio, è stato spaventoso: sulle strade ci sono state ben 42 vittime in sole 72 ore, una ogni quasi due ore.

L’Osservatorio ha contato 13 automobilisti, 20 motociclisti, 2 autotrasportatori, 3 pedoni, 3 ciclisti e 1 conducente di quad, vittime di 40 incidenti. Tre sinistri mortali sono avvenuti in autostrada, molti sulle strade extraurbane principali; la fuoriuscita del veicolo senza il coinvolgimento di terzi è stata la causa più frequente.

Sono 4 i minori che hanno perso la vita in questi incidenti. La vittima più giovane aveva solo 14 anni, mentre ben 10 utenti avevano più di 65 anni. In Lombardia ci sono stati 8 decessi, 6 in Veneto, 4 in Puglia e in Sicilia, 3 in Calabria e Piemonte, 2 in Trentino-Alto Adige, Marche, Campania, Lazio, Sardegna, 1 vittima in Emilia-Romagna, Toscana, Molise, Liguria.

Da aprile, comunque, il numero di decessi nei fine settimana è sempre stato superiore a 30-35: un dato davvero impressionante.

(foto di repertorio)