Troppi furti nelle scuole sommesi: i genitori chiedono un incontro con il Comune e la polizia locale, alla presenza naturalmente anche delle istituzioni scolastiche, per affrontare e «discutere – spiega la presidente del consiglio d’istituto Maria Rosaria Esposito – della brutta situazione che stiamo vivendo».
Situazione che, prosegue la rappresentante dei genitori, ha visto vari furti: l’ultimo in ordine di tempo è quello che ha interessato due portatili delle lim e il pc di un’insegnante alle Milite Ignoto. Con antifurti e luci anti-intrusione che, in alcuni casi, non funzionerebbero a dovere. E tempo fa anche il furto di un proiettore alle Rodari.
«I genitori sono stanchi di supplire alle mancanze comunali -, prosegue Maria Rosaria Esposito, sottolineando come la scuola si sia mossa per quanto di sua competenza -. Ci sono delle necessità per le quali chiediamo un minimo di interesse. Non vogliamo alzare la voce, ma chiediamo attenzione al Comune, anche davanti all’impegno volontario di tanti genitori che serve per acquistare materiale alle scuole». Impegno che si affronta volentieri. Ma il punto è un altro. Si chiede una maggiore tutela. Da qui l’invito a un incontro per capire che cosa si può fare.
«Ben venga l’incontro – è la posizione del sindaco Guido Colombo -, sicuramente si tratta di un problema grosso da affrontare. Ci vuole attenzione. Comunque da questa settimana c’è il nuovo assessore alla Pubblica istruzione e si potrà discutere di tutto con lei».
© riproduzione riservata