Truffe agli anziani in Valceresio, Besano, Clivio e Viggiù allertano i propri cittadini

Come ogni anno, ritornano alla carica truffatori e ladri nella zona di confine. Le amministrazioni locali provano a sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più anziani.

Uno dei reati più odiosi, quello delle truffe agli anziani, desta di allarme in Valceresio, dove in questi giorni sono stati compiuti alcuni tentativi a danno di persone anziane da parte di sedicenti tecnici dell’acqua.

Su facebook il Comune di Viggiù e il Comune di Clivio hanno avvisato i propri cittadini scrivendo: “La Polizia Locale segnala la presenza di finti tecnici dell’acqua che, in territori limitrofi, hanno compiuto furti entrando nelle abitazioni e simulando la necessità di interventi di vario tipo.” L’invito è quello di telefonare alla società idrica ALFA al numero di centralino 800-434431 per chiedere se vi sono loro tecnici in zona, anche se, normalmente, ALFA non invia mai tecnici nelle case di privati per verificare perdite, infiltrazioni o altri problemi. La fascia di popolazione anziana è quella più vulnerabile a questo tipo di truffe; spesso per i balordi in cerca di gioielli o contanti è sufficiente citare qualche presunto familiare per conquistare la fiducia degli anziani e farsi aprire la porta di casa.

Il Sindaco di Besano Leslie Mulas, oltre al problema delle truffe, aggiunge sulla sua pagina facebook anche i tentati furti in casa: “Ricordo di prestare massima attenzione anche in caso di movimenti sospetti di auto o di persone nei pressi delle abitazioni. NON postate su Facebook foto o video, NON SERVE. Le foto tenetele per mostrarle alle autorità competenti. Se avete dei dubbi, se notate qualcuno o qualcosa di sospetto, telefonate alle forze dell’ordine, sempre!” Il richiamo ad un corretto utilizzo dei social è importante,

infatti molto spesso sui gruppi di paese (i vari sei di…. se) vengono postate foto o video di automobili o di persone senza che vi sia alcun reale problema, semplicemente si dirama un tam tam virale che finisce per colpire ignari cittadini senza alcuna colpa. Il consiglio in ogni caso è sempre quello di telefonare al 112 e alle forze dell’ordine al fine di individuare sul posto ed arrestare i truffatori.