Trump avverte Putin: “Sta giocando col fuoco”, pronte nuove sanzioni

Questa posizione rappresenta un cambiamento rispetto all'atteggiamento più conciliante adottato da Trump nei confronti di Putin in passato (foto d'archivio)

WHASHINGTON – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha lanciato un duro monito al leader russo Vladimir Putin, accusandolo di “giocare col fuoco” per la persistente aggressione all’Ucraina. In un post su Truth Social, Trump ha affermato che, senza il suo intervento, la Russia avrebbe già subito gravi conseguenze, sottolineando la sua frustrazione per l’escalation militare russa e la stasi nei negoziati di pace.

Secondo il Wall Street Journal, Trump sta valutando l’imposizione di sanzioni bancarie e dazi economici contro Mosca, a meno che non venga raggiunto un cessate il fuoco e un accordo di pace. Ha esortato Russia e Ucraina a sedersi al tavolo delle trattative “prima che sia troppo tardi”, minacciando misure punitive se la guerra dovesse continuare.

Questa posizione rappresenta un cambiamento rispetto all’atteggiamento più conciliante adottato da Trump nei confronti di Putin in passato. Ora, di fronte ai continui attacchi russi, il presidente americano sembra pronto a intensificare la pressione su Mosca per porre fine al conflitto.