Da quasi una settimana non si hanno più notizie di Matthew Hall, turista inglese di 33 anni scomparso in Valchiavenna, provincia di Sondrio. Dell’uomo si sono perse le tracce dall’8 luglio, giorno in cui è arrivato a Chiavenna per un soggiorno di alcuni giorni.
Hall aveva prenotato un B&B fino all’11 luglio. Appena arrivato, avrebbe chiesto informazioni sui percorsi escursionistici della zona. I gestori gli avevano suggerito alcuni itinerari in quota, ma nei giorni successivi non si è mai presentato per la colazione, comportamento che inizialmente non ha destato sospetti: si pensava fosse semplicemente partito presto per le escursioni.
A far scattare l’allarme è stato il mancato check-out venerdì 11. I titolari della struttura hanno allertato le autorità. Nella sua stanza sono stati ritrovati documenti ed effetti personali, ma mancava lo zaino, probabilmente portato con sé per un’escursione. Il cellulare risulta spento.
L’ultimo contatto risale al 9 luglio, con un messaggio inviato a un amico:
“Ho perso il sentiero, mi sono fermato a riposarmi.”
Da quel momento nessuna notizia, e il silenzio si è fatto sempre più preoccupante.
Ricerche in corso sopra Piuro
Le ricerche, coordinate dalla Prefettura di Sondrio, si stanno concentrando nell’area sopra Borgonuovo di Piuro, dove si ipotizza che Hall possa essersi avventurato. Sono coinvolti carabinieri, guardia di finanza, soccorso alpino e numerosi volontari.
Sui social, amici e conoscenti del 33enne hanno diffuso un appello pubblico:
“Siamo estremamente preoccupati per Matthew. È alto circa 1,70 m, corporatura atletica, capelli castani e ricci.”
Chiunque abbia avvistato Hall o abbia informazioni utili è invitato a contattare le forze dell’ordine. Le autorità ribadiscono l’importanza della collaborazione della comunità per facilitare le operazioni di ricerca.