Tutta la bellezza del corpo umano Ecco gli artisti del Cirque du Soleil

Al Teatro di Varese la compagnia Liberi di... con lo spettacolo “In Evolution”. Gesti atletici ed eleganti evoluzioni coreografiche, per rimanere a bocca aperta

– Sul palco dell’Ucc arrivano gli artisti che lavoreranno al Cirque du Soleil. La compagnia Liberi Di…Physical Theatre, col suo racconto acrobatico “In_Evolution”, sarà al teatro di piazza Repubblica, a Varese, domani alle 21.I Liberi di… trasformano e legano gesti atletici in eleganti evoluzioni coreografiche, partendo da una preparazione ginnica di altissimo livello ed elaborando il linguaggio del corpo attraverso lo studio della danza, delle arti circensi, della recitazione, nelle sue molteplici forme.Ad attestare l’originalità e la professionalità della Compagnia, ci sarà l’impegno che da maggio in poi, vedrà occupati alcuni degli artisti nel cast ufficiale del Cirque du Soleil per la nuova produzione “AllaVita!”, show creato in occasione e per Expo

2015.Davide Agostini, Giulia Piolanti, Stefano Pribaz e Valentina Marino hanno fondato la compagnia partendo dall’esperienza nel cast dei Kataklò.Evolvendo nel loro percorso artistico hanno scelto di puntare su un progetto originale nel quale fondere potenza ed eleganza, ilarità ed ironia. Così accompagnati da pop/rock, jazz e soundtrack di colonne sonore ad alto impatto emozionale hanno creato questo spettacolo di 70 minuti di pura emozione. Con gli sgabelli del bancone di un bar, dentro una gigante palla rotolante, in una piccola piscina trasparente, impegnati nella pole dance acrobatica, da soli, in coppia o in gruppo: i sei componenti di questa compagnia, formatasi nel 2007, raccontano col loro corpo la storia della vita.

Dal primo vagito all’ultimo sospiro, s’inseguono i piccoli passi che ognuno compie nel proprio percorso, spesso accidentato, sulla terra.L’evoluzione è raccontata da questi straordinari atleti-artisti senza bisogno di parole, ma con il linguaggio multiforme delle loro movenze ginniche ed eleganti evoluzioni coreografiche, e giochi d’acqua spettacolari conditi da equilibrismi e salti meravigliosi nello show waterbowl, creando movimenti che travalicano la gravità, lo spazio e i limiti.
Il concetto di volo, infatti, è una caratteristica costante nell’attività della compagnia che predilige l’aria alla terra. Nella serata varesina saranno ospiti dei Liberi di…: Nicola Bartolini Filippo Landini, e Ludovico Edalli, campione italiano assoluto del 2013 e vincitore di una medaglia di bronzo alle parallele simmetriche ai primi Giochi Olimpici Giovanili.
Per lo show, che ha come partner istituzionali Comune di Varese e Semestre Italiano di Presidenza UE 2014, sono ancora disponibili i biglietti d’ingresso per la platea, a 27,50 euro l’intero e 24,50 il ridotto, e per la galleria a 22 euro l’intero e 18,50 il ridotto. Scuole e associazioni di danza e ginnastica e bambini dai 7 ai 12 avranno la possibilità di entrare con una speciale riduzione per platea a 15 e galleria a 12 euro. I piccoli sotto i 6 anni, invece, entreranno gratis. Per info: Teatro di Varese tel. 0332/284.224, sito: www.teatrodivarese.org.