Il tour negli instore di Fedez e J-Ax fa tappa a Varese ed è subito il delirio. E lo “Zio”, in serata, ha affidato ai social il suo ringraziamento: «Varese rock city, siete stati grandi».
Bambini trepidanti accompagnati da mamme «diventate fan di Fedez a causa di mio figlio», ragazzine con le fascette dei concerti legate in fronte e genitori che «siamo cresciuti ascoltando J-AX e gli Articolo31, potevamo mancare?».
Erano più di 2000 gli intrepidi che nel pomeriggio di ieri si sono appostati dietro le transenne della Galleria Manzoni in attesa del tanto agognato autografo e dell’immancabile selfie. Il tour promozionale di “Comunisti col Rolex” è davvero molto serrato ma i due artisti, dopo aver partecipato a Deejay Chiama Italia, vedendo la fila che già si era creata fuori da Varese Dischi, hanno anticipato il loro arrivo in città.
Via Foscolo che, per motivi di sicurezza era stata preventivamente chiusa al traffico, diventa il palcoscenico per intonare le strofe delle loro ultime hit. «Non vi preoccupate, entrerete tutti» annuncia Miguel Dell’Acqua. Le regole sono poche e concise, si entra solo se si è in possesso del cd, ordinato e acquistato presso lo store, gli autografi vengono rilasciati solo sul cd e niente foto!
«Dai per favore, posso fare una foto, aspetto da mezzogiorno» così una ragazzina cerca di immortale al di la del vetro i suoi beniamini. La sicurezza, sollecitata dagli organizzatori controllava che non ci fossero intoppi, qualche furbetto che voleva superare la fila c’è stato «dai per favore, solo una foto!» ma la risposta era sempre la stessa «sei vuoi la foto devi avere il cd e fare la coda!».
Tra la folla abbiamo incontrato anche Erika, una delle vincitrici del nostro pass: «Se sono pronta ad incontrali? Sì! – risponde emozionata – Sono qui dalla una ma ne vale la pena!». Poco dopo la ritroviamo all’uscita con il cd autografato saldamente tra le mani «È stato bellissimo, Fedez è bellissimo».
L’incontro dura pochi secondi, giusto il tempo delle due firme e uno scatto con il fotografo ufficiale. Istanti che per i fan sono infiniti. «Che emozione! Incredibile, sono fantastici!».
L’album sta inanellando un successo dietro l’altro, in una sola settimana è già diventato disco d’oro e, come suo solito, Fedez lo annuncia dal suo account Instagram. «Vogliamo solo ringraziarvi, siamo troppo contenti» poche parole per ringraziare i suoi follower perchè “Assenzio” è diventato doppio disco di platino e “Vorrei ma non posto” ha conquistato ben 6 dischi di platino. Anche il video di “Piccole cose” ha superato i 3 milioni di visualizzazioni.
“Comunisti col Rolex” è il primo album del duo Fedez J-AX e prodotto dalla loro etichetta indipendente. Sedici tracce che segnano il ritorno di J-AX e la corsa inarrestabile di Fedez verso il successo. Ogni canzone è una storia a sé, un viaggio tra i cliché e gli stereotipi che vengono scardinati a colpi di rime al vetriolo e sonorità ricercate. Tante le collaborazioni da Nek, Arisa, Alessandra Amoroso, Stash e una Loredana Bertè in gran forma.
«Oggi è stato bellissimo» racconta Anna di soli 9 anni «Non vedo l’ora di sentirli al concerto, mi sono fatta regalare da mia mamma il biglietto per il mio compleanno. Sto imparando tutte le canzoni!».