Tutte le aperture dei Musei e delle Mostre in questi ultimi giorni di festa

Molte ancora le occasioni per visitare musei e mostre nei prossimi giorni a Varese (in foto dal web Villa Mirabello)

VARESE – Molte ancora le occasioni per visitare musei e mostre nei prossimi giorni a Varese. A voi la scelta!

I musei civici e le mostre temporanee ancora in questi giorni di festa

I musei Civici di Varese, Villa Mirabello e Castello di Masnago saranno aperti da lunedì 2 gennaio fino al 6 gennaio, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 1 8.00.

Il Museo di Arte di Moderna e Contemporanea del Castello di Masnago propone per il 2 e il 6 gennaio ben otto percorsi, che partiranno ogni ora dalle 14.00 per la durata di 45 minuti ciascuno. La visita è gratuita ma previa prenotazione al link, sarete accompagnati alle mostre “Tesori Nascosti” e “Renato Guttuso: i tempi della pittura” a cura dei Volontari del Servizio Civile.

Sempre visitabili invece le collezioni permanenti dei due musei che comprendono a Villa Mirabello il museo archeologico, la sezione naturalistica con l’esposizione di lepidotteri e la sezione risorgimentale con lo splendido dipinto animato nel Pagliano. Per quanto riguarda il Castello di Masnago, l’attuale allestimento, espone dipinti e sculture del XIX e XX secolo della collezione del Comune di Varese.

Ancora visitabile fino a mercoledì 15 marzo 2023 la mostra “L’arte svelata nel Palazzo della Questura di Varese” , al Palazzo della Questura di Varese, in Piazza Libertà, 2. La mostra, curata dalla dott.ssa Serena Contini, è nata con l’idea di promuovere il rilevante patrimonio culturale del palazzo ex “Casa del littorio”, edificato su progetto di Mario Loreti e impreziosito dall’opera figurativa del pittore, oggi al servizio della cittadinanza e delle istituzioni democratiche. Organizzata dalla Questura di Varese, dal Comune di Varese e dall’associazione VareseVive, con il patrocinio della Provincia di Varese, il sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto e di De Molli Giancarlo Industrie S.p.a., rimarrà aperta al pubblico nelle giornate di mercoledì, dalle 15 alle 16 e sabato dalle 9.30 alle 12.30, previa prenotazione obbligatoria al seguente indirizzo: [email protected] visite guidate previste.

Sacro Monte e dintorni

Al Sacro Monte per tutto il periodo delle feste ci sarà un’installazione di lucine di Natale, addobbi e decorazioni con presepi per le vie del Borgo, opera dell’Associazione culturale “Amici del Sacro Monte” e “Gruppo Lucine”, in collaborazione con il Comune di Varese.

“Il Sacro Monte si illumina di pace”, esposizione dei lavoretti degli alunni del doposcuola delle primarie di Varese a Santa Maria del Monte a tema ‘La Pace’, curata sempre dall’Associazione culturale Amici del Sacro Monte e Gruppo Lucine, in collaborazione con il Comune di Varese. Seguirà l’esposizione tela Aguggiari e Bernasconi al museo Baroffio Piazzetta Monastero. Durante le aperture del periodo natalizio sarà esposta un’opera inedita: una tela raffigurante il Viale delle Cappelle con Giovan Battista Aguggiari e l’architetto Giuseppe Bernasconi, esposta per promuovere una raccolta fondi destinata al restauro della stessa in quanto di particolare importanza per il significato storico. È l’unica opera, infatti, nella quale compaiono entrambi i personaggi: l’ideatore della via Sacra e il suo progettista. Info: [email protected] , +39 366774873, + 39 3288377206.

Infine, l’Emporio di Santa Maria del Monte in via Beata Caterina Moriggi, 22 sarà aperto martedì e mercoledì: dalle 10 alle 16, giovedì, venerdì e domenica: dalle 10 alle 17 e sabato dalle 10 alle 18. Per informazioni contattare [email protected], +39 0332 1805268, www.sacromontevarese.net.

Il Museo Baroffio, la Cripta Piazzetta Monastero, la Casa Museo Lodovico Pogliaghi

Ancora aperto fino a domenica 8 gennaio 2023 il Museo Baroffio e Cripta Piazzetta Monastero con i seguenti orari:

sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 18, i feriali dalle 14 alle 18 e il 31 dicembre chiuso. Il 1 gennaio apertura solo al pomeriggio dalle 14 alle 18.

Aperta anche la Casa Museo Lodovico Pogliaghi, sita in Via Beata Giuliana, 5.

Ingresso dal Viale delle Cappelle: 11.30 sabato, domenica e festivi: visita guidata. Bigliettazione ordinaria: 10€ intero/ 4€ ridotto/ gratis AML Info/prenotazioni: [email protected], + 39 366774873, + 39 3288377206, www.sacromontedivarese.it

Si ricorda inoltre che durante tutto il periodo festivo, con la sola esclusione di Capodanno, e fino all’8 gennaio 2023 al Sacro Monte sarà potenziata la linea C, con prolungamento corse dalla Prima Cappella (piazzale Montanari) al borgo di Santa Maria del Monte (piazzale Pogliaghi): sabato (ogni 20 minuti) e festivi (ogni 30 minuti); feriali fino al 5 gennaio (ogni 60 minuti).

E per chi non fosse contento, c’è sempre l’iniziativa domenica al museo, promossa dal Ministero della Cultura (https://www.laprovinciadivarese.it/torna-a-capodanno-domenica-al-museo-liniziativa-del-mic-per-entrare-gratis-nei-musei-statali-e-nei-siti-archeologici-320965/) per la quale lista di musei e siti aperti basta consultare il sito internet https://cultura.gov.it/domenicalmuseo .

Buon Anno Nuovo 2023 da parte della Redazione de La Provincia di Varese a tutti i nostri affezionati lettori, e anche a tutti quelli che ancora non lo sono, ma lo diventeranno in questo nuovo anno!

AUGURI!