Tutti a Masnago al Trofeo dei Consorzi

Amichevoli - Quadrangolare d’eccezione e regalo ai tifosi che potranno vedere all’opera la nuova squadra al PalaWhirlpool

La Openjobmetis Varese si svelerà agli occhi del suo pubblico nel primo weekend del mese di settembre. Masnago, nei giorni 3 e 4 (possibile, però, che si inizi addirittura venerdì 2) ospiterà infatti l’edizione inaugurale del Trofeo dei Consorzi, un vernissage profumato di Serie A (ma non solo) che darà agli appassionati la possibilità di abbracciare la squadra anche nel precampionato, dopo anni di amichevoli tardo estive lontane dalla Città Giardino.
Al torneo, pensato e programmato da Varese nel Cuore (l’idea

nacque a inizio aprile, in occasione del matching organizzato dal consorzio varesino che riunì anche i rappresentanti delle altre società finanziate da una proprietà diffusa) prenderanno parte la Consultinvest Pesaro del nuovo coach Piero Bucchi, la Dolomiti Energia Trento di Maurizio Buscaglia e la Mens Sana Siena che dovrebbe finire nella mani di Giulio Griccioli (ex Capo d’Orlando), ma che ancora non ha ufficializzato la successione in panchina di Alessandro Ramagli, Tra i partecipanti non ci sarà l’Universo Treviso Basket, altra realtà retta da consorzio presente all’incontro di aprile a Ville Ponti. La squadra veneta, proprio nei giorni fissati per il quadrangolare, sarà in ritiro a Cortina d’Ampezzo e avrebbe avanzato alla dirigenza biancorossa la proposta di trasferire proprio nella località delle Dolomiti l’intero evento: scontata la risposta negativa di Varese, intenzionata a realizzare sotto il Sacro Monte un’iniziativa che porta la sua firma.
Il Trofeo dei Consorzi, oltre a rappresentare un’occasione ghiotta per i tifosi, sarà anche un momento di utile confronto tra l’organismo retto da Alberto Castelli e i suoi omologhi del basket italiano, perchè si arricchirà di convegni e di altri appuntamenti collaterali. Nel programma delle amichevoli settembrine della squadra di Paolo Moretti i match con Pesaro, Trento e Siena saranno probabilmente la prima uscita pubblica dell’annata (fatta salva la possibilità di allestire una partita anche a conclusione del ritiro di Chiavenna, che verrà presentato oggi proprio in Valtellina): di sicuro la Openjobmetis quest’anno non parteciperà nè al Trofeo Lombardia a Desio, nè al Memorial Fabio Porta a Gorla Maggiore, mentre sarà in campo a Lucca il 17-18 settembre. Il calendario ufficiale degli incontri verrà comunque presentato a breve.
Oggi, infine, si riunirà l’assemblea di Varese nel Cuore: all’ordine del giorno anche la ratifica da parte dei consorziati del trust dei tifosi “Il Basket siamo noi”