Natura e web si “sposano”. Apre infatti su Internet il più grande archivio sonoro della natura:è online la Macauley Library, che vanta oltre 150.000 registrazioni audio digitali dei suoni rappresentativi di 9.000 specie animali per una durata complessiva di oltre 7.500 ore (http://macaulaylibrary.org/).
Ad avviare l’inizioatiova sono stati i ricercatori del Cornell Lab of Ornithology americano, che in questo modo consente per la prima volta a tutti la possibilità di ascoltare da casa il verso di uno specifico animale. Con un semplice click ci si può immergere nella natura e scoprire anche l’esatta posizione geografica dove vive l’animale prescelto.
Infatti nonostante la grande biblioteca si focalizzi soprattutto sugli uccelli, sono stati registrati anche i versi di moltissime altre specie, come primati, roditori e grandi mammiferi.
“La nostra collezione audio è la più grande e la più antica del mondo – ha commentato in un comunicato riportato da Mother Nature Network, il Direttore della biblioteca Mike Webster. – Ora è diventata anche la più accessibile: il nostro obiettivo è quello di rendere la Biblioteca Macaulay più utile per il più ampio pubblico possibile.”
u.montin
© riproduzione riservata