Il turismo sul lago Maggiore vive molto sulle seconde case acquistate da coloro, stranieri compresi, che vogliono trascorrere stabilmente, non solo i fine settimana ma anche le ferie, nei vari paesi rivieraschi presenti sulla sponda lombarda del bacino. Un fenomeno in espansione secondo i dati forniti dall’Ufficio Studi Gabetti, dell’agenzia Gabetti di Laveno Mombello e Luino; numeri che sottolineano l’attrattività e le potenzialità turistiche del nostro territorio.
Nell’ultimo anno, le località del lago Maggiore monitorate in provincia di Varese hanno mostrato quotazioni tendenzialmente stabili rispetto all’anno precedente; per quanto riguarda le compravendite, si riscontrano dinamiche differenti a seconda delle specifiche realtà.
Secondo i dati dell’Agenzia del Territorio, ad esempio, nel 2016 a Luino si è osservato un aumento delle transazioni di case, passate dalle 149 del 2015 alle 182 del 2016, registrando quindi un incremento del 21.8%. Stabili invece le transazioni a Brezzo di Bedero, passate dalle 55 del 2015 alle 54 del 2016; positivo il dato di Leggiuno, con un totale di 46 transazioni nel 2016, ben 19 in più rispetto al 2015. Dato in aumento anche a Castelveccana, con 31 transazioni lo scorso anno contro le 23 del 2015; lieve calo invece a Laveno Mombello con un totale di 71 transazioni nel 2016, ovvero 11 in meno rispetto al 2015.
I tempi medi di vendita si confermano intorno ai sei o nove mesi, con sconti in sede di chiusura delle trattative su una media del 6/8% nel caso in cui i prezzi siano in linea con i valori di mercato. Le località della sponda che hanno riscosso maggiore successo sono state Luino, Germignaga e Brezzo di Bedero, più attrattive grazie alla presenza di servizi e infrastrutture come piste ciclabili e un lungolago interessato da interventi di valorizzazione.
La provenienza delle domande di seconde case è italiana, in particolare da residenti a Milano, Basso Varesotto e Brianza, con un orientamento all’acquisto di soluzioni di metratura più ridotta rispetto agli anni passati. «Nel 2017 stiamo registrando una maggiore propensione all’acquisto con aumento delle compravendite rispetto al 2016 – commenta , titolare delle Agenzie Gabetti di Laveno e Luino – abbiamo rilevato una buona domanda per le soluzioni da due o tre locali in residence con piscina e vista lago, per un budget massimo di spesa di 250 mila euro; buona anche la richiesta di rustici da ristrutturare, soprattutto da parte della clientela che non vuole vivere solo il lago, ma anche la collina e la montagna».
I prezzi delle case, vista lago, oscillano tra un minimo di 1400 euro al mq di Leggiuno a un massimo di 3.450 euro al mq nel centro di Luino; a Laveno, i prezzi oscillano tra i 1700 e i 2500 euro al metro quadro, mentre a Brezzo di Bedero tra i 2100 e i 3300 al mq.