TV/ Show di Facchinetti alla presentazione di “Star Academy”

Milano, 28 set. (TMNews) – “E pensare che, qualche tempo fa, Paolo (Bassetti, presidente Endemol Italia, ndr), durante una cena a casa mia, mi disse: Francesco, forse è meglio che questo programma non lo facciamo!”. Ha esordito così Francesco Facchinetti durante la conferenza stampa tenuta oggi a Milano per la presentazione di “Star Academy”, il nuovo talent show prodotto da Raidue in collaborazione con Endemol, in onda da domani e per tutti i giovedì in prima serata.

Ancora uno spettacolo musicale, dunque, ma, pare, con una marcia in più rispetto quelli che l’hanno preceduto: “Per la prima volta – spiega Facchinetti – non sono stati effettuati provini su larga scala. Questa volta siamo andati noi a caccia di talenti, che abbiamo selezionato girando per le case discografiche e curiosando persino sui social network. Il risultato della nostra ricerca sono sedici ragazzi, tra i diciotto ed i trent’anni, dei ‘diamanti grezzi’ che cercheremo di trasformare in star della musica italiana”.

I concorrenti saranno seguiti da quattro tutor del calibro di Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria, che li assisteranno nella preparazione delle loro esibizioni, tutte rigorosamente live. Non ci saranno squadre né capitani, “Star Academy” vuole essere una sfida tutti contro tutti, anche se i ragazzi non si esibiranno mai da

soli, ma in duetti o in gruppi. Tutte le performance verranno sottoposte al giudizio di Lorella Cuccarini, Nicola Savino, Ornella Vanoni e Roy Paci, il musicista con cui il mattatore Facchinetti ironizza: “Proprio tu che, qualche anno fa, ai miei esordi in pubblico, mi hai definito la rovina della musica italiana!”.

Spt

© riproduzione riservata