Ufficiale, in arrivo la serie tv su Harry Potter

HBO ha annunciato un progetto decennale che sarà molto legato, e fedele, ai libri. Rowling sarà la produttrice esecutiva della serie, insieme a Neil Blair e Ruth Kenley-Letts.

I fan di Harry Potter sono in subbuglio. I social sono invasi da commenti euforici, esultanti. Il motivo è presto detto: la serie televisiva dedicata al maghetto fuoriuscito dalla penna di J.K. Rowling, si farà. L’annuncio è arrivato dalla HBO che ha ufficialmente trovato un accordo con la scrittrice inglese che supervisionerà il lavoro.

La serie si baserà su tutti e sette i libri della serie pubblicati tra il 1997 e il 2007 e diventerà una “serie decennale”. Questo è il primo elemento che ha fatto discutere i seguaci di Harry Potter: alcuni libri troveranno spazio in più stagioni o ci saranno delle stagioni di pausa come avvenuto per House of Dragon. 

Secondo argomento di discussione: il cast. Sarà tutto nuovo e ancora tutto da definire. Ci si chiede, tra post e tweet, se Rowling avrà un ruolo decisivo nella scelta dei nuovi protagonisti, Harry, Ron ed Hermione su tutti. La casa di produzione americana promette di inserire “dettagli fantastici” recuperare “personaggi molto amati” e raccontare “luoghi drammatici che i fan di Harry Potter hanno amato per oltre 25 anni”.

L’altra promessa, che ha alzato il livello di aspettative, è quella per cui “ogni stagione sarà fedele ai libri originali e porterà le vicende di Harry Potter a un nuovo pubblico in tutto il mondo”.

Rowling sarà la produttrice esecutiva della serie, insieme a Neil Blair e Ruth Kenley-Letts. Anche David Heyman, produttore esecutivo di tutti e otto i lungometraggi di Harry Potter (usciti tra il 2001 e il 2011), è in trattative per diventare produttore esecutivo.