VARESE – Dopo i recenti temporali, il meteo regala un colpo di coda d’estate prima dell’arrivo ufficiale dell’autunno. Il Centro Geofisico Prealpino conferma un miglioramento delle condizioni atmosferiche con il ritorno del bel tempo, giornate asciutte e temperature miti, che potrebbero raggiungere anche i 27 gradi.
Nella mattinata di oggi, domenica 14 settembre, il bollettino segnala l’allontanamento della perturbazione verso est e la graduale rotazione delle correnti da nord, favorita da un debole aumento della pressione. Risultato: diminuzione dell’instabilità e tempo in generale miglioramento per i prossimi giorni.
Per oggi è previsto un cielo a tratti nuvoloso al mattino, con possibili deboli piovaschi. Nel corso della giornata il tempo andrà migliorando, con ampie schiarite e temperature massime in aumento. Lunedì sarà una giornata stabile, con sole al mattino e qualche passaggio nuvoloso nel pomeriggio, ma senza piogge. Le temperature resteranno stabili e miti, con foschia e banchi di nebbia nelle ore più fredde.
Martedì si aprirà con nuvolosità irregolare, ma già dal pomeriggio il sole tornerà a dominare la scena, accompagnato da una ventilazione settentrionale. Anche in questo caso il clima resterà asciutto e gradevole.
Il trend si conferma anche per mercoledì e giovedì, quando il Varesotto sarà interessato da giornate serene o solo leggermente nuvolose, con tempo asciutto e foschie mattutine in pianura e nelle valli. Le temperature si manterranno su valori piacevoli, rendendo questo inizio di settembre ancora tutto da vivere all’aria aperta.