Ultimo giorno per visitare la mostra sulla Civiltà delle Palafitte a Villa Mirabello, boom di visitatori per i Musei Civici di Varese

Bilancio positivo dal Comune di Varese per la mostra sulla Civiltà delle Palafitte che si chiude oggi. Prorogata fino a febbraio la mostra su Guttuso al Castello di Masnago

VARESE – Si chiude oggi, domenica 6 novembre, la mostra dedicata alla civiltà delle palafitte allestita presso Villa Mirabello a Varese, aperta da luglio 2021. Assieme alla mostra sul Giappone, chiusa lo scorso settembre, la mostra ha fatto registrare un vero boom di visitatori con 33 mila presenze. Grande la soddisfazione del Comune di Varese che nella persona nell’assessore alla cultura Enzo Laforgia commenta «sono andate molto bene e ora si apre una nuova stagione di mostre».

Un bilancio nettamente positivo

Certo, le due mostre si sono protratte causa lenta ripartenza post-pandemia, ma il bilancio positivo chiaramente lo danno le stime, 13mila visitatori per la mostra di Villa Mirabello, 20mila quelli dell’esposizione sul Giappone al Castello di Masnago. «Due mostre molto diverse tra di loro – continua l’assessore – una quella di Villa Mirabello legata alla tradizione del nostro museo archeologico e realizzata in occasione dell’anniversario della rete dei siti palafitticoli Unesco di cui fa parte l’Isolino Virginia. La mostra del Giappone è stata invece una mostra prodotta dalla nostra amministrazione partendo da parte del nostro patrimonio custodito in biblioteca».

Continua invece la mostra su Guttuso

Aperta lo scorso giugno al Castello di Masnago e prorogata fino al 19 febbraio 2023 la mostra dedicata a Guttuso e all’archivio Marcobi, che ha già fatto registrare circa 5000 visitatori nei primi mesi di apertura. Per questo l’Amministrazione Comunale ha deciso di non chiuderla al 20 di novembre 2022, come previsto inizialmente, anche per consentirne la visita agli studenti delle scuole, assieme all’opportunità di effettuare visite accompagnate con la modalità didattica dell’ex alternanza scuola-lavoro, ora PCTO.

Exxistere, mostra personale di Silvio Monti

Una mostra personale anche al Castello di Masnago, “Exxistere” di Silvio Monti, nato a Borgomanero ma varesino ormai d’adozione e una nuova esposizione, sui Tesori Nascosti, in dirittura di inaugurazione. Molte le opere restaurate grazie al sostegno economico della Fondazione Comunitaria del Varesotto, che saranno presentate al pubblico a partire da questo mese.