Da aprile 2012 l’obolo della tariffa serale di un euro, per parcheggiare in centro città, ha comportato uno scarso guadagno per le casse comunali e una notevole perdita di introiti per le attività commerciali cittadine. Dal 28 luglio al 31 agosto entra in vigore, nel trasporto pubblico, l’obbligo della funicolare per raggiungere il Sacro Monte: chi vuole andare al Sacro Monte tra le 10 e le 19.30 è costretto ad acquistare sia il biglietto dell’autobus (1,30) sia il biglietto della funicolare (un euro). Anche gli abbonati sono costretti all’acquisto del ticket della funicolare. Risultato : si preferirà andare altrove piuttosto che spendere due euro in più, mentre le
vetture del trenino viaggeranno quasi sempre vuote. La delibera per l’autosilo alla Prima Cappella comporta una previsione di costi di oltre 35mila euro per ciascuno dei 90 posti auto senza considerare eventuali responsabilità per danni alla vicina chiesa dell’Immacolata e senza considerare il disagio alla circolazione derivante da una previsione di durata lavori di almeno 560 giorni. Prendere in considerazione i 15mila metri di terreno industriale dell’ex area Enel di Viale Aguggiari,permetterebbe la realizzazione di un parcheggio sia per le auto che per gli autobus che si prevedono in occasione di Expo 2015 con un costo di realizzazione, tempi e disagi decisamente inferiori a quanto previsto dall’attuale delibera.
© riproduzione riservata