Un calendario per sostenere il canile di Varese

La lega del cane ha presentato questa mattina il calendario 2023 intitolato "Cani da favola". Il ricavato servirà per coprire le spese di mantenimento e le cure veterinarie dei cani accolti dal canile comunale

La lega del cane, gestore del canile di Varese, continua con le sue tante attività e questa mattina ha presentato il calendario 2023: protagonisti, ovviamente, i nostri amici a quattro zampe.

Alessandra Calafà (Lega nazionale per la difesa del cane), Chiara Bracale (fotografa) e Alice Belluzzi (istruttrice cinofila e responsabile del canile) sono state le artefici di questa iniziativa nata per sostenere l’attività del canile di Varese e coprire una parte delle spese di mantenimento delle decine di cani ospitati durante tutto l’anno in canile, grazie agli straordinari volontari della Lega del cane.

Il calendario può essere acquistato presso la libreria Ubik di Varese (Piazza del Podestà) oppure, da venerdì prossimo, presso la Fiera di Varese.

IL CANILE DI VIA FRIULI

La situazione della struttura di via Friuli è, da anni, al limite della sostenibilità soprattutto perchè si trova in una zona ad alto rischio idrogeologico che spesso viene allagata a causa delle esondazioni dei fiumi limitrofi. Per non parlare di tutti i problemi causati dalla vicinanza con un campo nomadi e dalla carenza di sufficienti investimenti pubblici per la manutenzione.

Da tempo è pronto un progetto che prevede lo spostamento del canile in una zona adeguata e la costruzione di una nuova struttura accogliente e moderna ma dall’Amministrazione comunale non si hanno avuto più notizie sulla stato di avanzamento.