«Un club di tifosi al Cuor di Sasso»

Se il vostro sogno è seguire la Pallacanestro Varese in giro per l’Italia, a scoprire di quali incredibili imprese sarà capace la squadra di Gianmarco Pozzecco, avrete già dalle prossime settimane un’opportunità in più per farlo.

Il tifo biancorosso si arricchisce infatti di una nuova realtà oltre agli Arditi con un club – nel glorioso passato la mitica Ignis poteva vantare l’indimenticabile “Basket Club”, nutrito gruppo di tifosi organizzati che la seguivano nelle sue imprese – dedicato al grande basket.

«L’idea è nata di recente nel corso di una chiacchierata fra amici al “Cuor di sasso”» racconta Livio Saccani, presidente del club calcistico “Passione biancorossa” ma anche promotore, non da solo ovviamente, della nuova iniziativa.

Nella trattoria di viale Borri, “covo” nonché consueto luogo di ritrovo di tanti appassionati del grande sport varesino, ha preso piede quindi una proposta destinata sicuramente a raccogliere tanto entusiasmo.

«E Silvano Bossi, gestore del Cuor di Sasso, sarà anche il presidente del nascente club» aggiunge Saccani. Top secret ancora il nome che sarà dato alla nuova entità, ma la scelta sembra comunque essere affidata ad un vero esperto. «Matteo Jemoli, assistente allenatore al fianco del Poz e di Ugo Ducarello, mi ha detto di avere alcune idee fra le quali potremo poi orientarci» dice Saccani. Ancora qualche dettaglio da definire, poi l’iniziativa sarà lanciata ufficialmente, magari subito dopo il ritorno della squadra dal ritiro di Chiavenna.

Il team che guiderà il nuovo club, infatti, è praticamente già composto.

Detto del presidente, che sarà appunto Silvano Bossi, sono già state individuate anche le altre figure di riferimento. «Io ovviamente resterò presidente di “Passione biancorossa” – spiega Saccani – mentre nell’ambito del nuovo club Enzo Cattarulla si occuperà del marketing e della realizzazione dei gadget e Riccardo Nepomuceno gestirà la comunicazione, diffondendo materiale informativo riguardo alle nostre iniziative».

Tutto pronto insomma per il via alla nuova avventura. In tempi brevissimi, ancora prima dell’avvio del campionato, che scatterà il 12 ottobre al PalaWhirlpool, col derby lombardo contro Cantù. «Il nostro desiderio è quello di non aspettare le prime partite in trasferta della regular season – afferma Saccani – ma di debuttare già in occasione di qualche amichevole che la nuova Openjobmetis disputerà nelle prossime settimane, o, se sarà possibile, già durante il ritiro di Chiavenna, con un viaggio in giornata».

In attesa di decisioni definitive riguardo all’idea di muoversi già questo sabato, 6 settembre, l’obiettivo e la missione che i promotori del nuovo club biancorosso intendono perseguire è di creare ancora più coinvolgimento intorno alla squadra biancorossa, affiancandosi, senza sovrapporsi, al tifo degli Arditi e avvicinando alle trasferte anche coloro che finora, magari, non hanno mai provato l’esperienza.

«Intendiamo rivolgerci alle famiglie, al tifo moderato, così com’è nella tradizione e nello spirito, in ambito calcistico, di “Passione biancorossa” – afferma Saccani – Invito pertanto fin da ora chiunque fosse interessato alle nostre future attività a contattarmi personalmente al numero 335-6438254».

© riproduzione riservata