VARESE Dopo Virzì arriva Sky. Sono cominciate le riprese della miniserie Sky, prodotta dalla Wildsise con la regia di Giuseppe Gagliardi su un’idea di Stefano Accorsi, che racconterà il periodo di Tangentopoli. Operai al lavoro dall’alba di oggi per transennare piazza Podestà e grandi bandiere delle Lega Nord che sventolano da un palco. Varese non si sta preparando ad una grande festa post elettorale, ma alle riprese della nuova fiction di Sky. Una miniserie di dieci puntate che racconterà la fine della Prima repubblica, dal 17 febbraio’92 e l’arresto di Mario Chiesa, fino a dicembre e alla consegna dell’avviso di garanzia al segretario del Psi Bettino Craxi.
Anche la nostra città ebbe un ruolo importante in quel periodo, perché proprio in piazza Garibaldino, in quegli stessi mesi, nasceva la Lega Lombarda. La produzione ha quindi scelto l’originale ambientazione per le riprese delle scene che riguardano il Carroccio. In giornata continuerà l’allestimento del set e appena calerà il sole cominceranno le riprese. Per la scena principale, un comizio dal palco, sono attese addirittura 200 comparse.
Intanto i varesini si fermano incuriositi, chiedendosi come mai del faraonico allestimento. Molti pensano che la Lega stia organizzando un’altra festa per celebrare la vittoria di Maroni alle elezioni regionali. In effetti le telecamere arriveranno solo nel tardo pomeriggio, insieme agli attori e al regista, Giuseppe Gagliardi. La scena sarà girata in notturna e come è stato per il film di Virzì, attori e comparse saranno in maniche corte, per simulare una calda serata estiva. V. Fum.
b.melazzini
© riproduzione riservata










