Il cinema varesino in concorso al prossimo Torino film Festival grazie a “Fuoriscena”, il primo lungometraggio scritto e diretto dai registi Massimo Donati(milanese) e Alessandro Leone (varesino), selezionato per la sezione “Italiana doc”.
Il film, prodotto dalla Ester di Cardano al Campo e da Ga&a, verrà proiettato in prima visione nazionale al cinema Lux di Torino, proprio durante la kermesse, domenica alle 19.30, con due repliche già in programma per due giorni successivi.
Soggetto del film è semplicemente la bellezza, come nasce e di cosa si nutre.
Un documentario che prova a svelare i segreti del bello ricercati nel tempio mondiale dell’arte dello spettacolo: l’Accademia del Teatro alla scala. Questo il soggetto di “Fuoriscena”, film nato da un lavoro di riprese certosino, durato praticamente un anno, a partire dal settembre 2012.
«Siamo entrati in Accademia in punta di piedi, con discrezione, per filmare la vita ovunque scorreva – racconta Leone – La bellezza è legata alla presenza dei corpi come protagonisti e al legame fra questi corpi e il loro ambiente professionale trasformato in casa, un legame che si trasforma in poesia».
Il film alterna la dimensione corale della narrazione a quella privata, incentrata sulla vita di ballerini, cantanti e scenografi, alla costante ricerca del bello e della perfezione.
© riproduzione riservata













