Un gemellaggio a suon di musica I giovani di Busto ricordano don Lolo

BUSTO ARSIZIO Studenti italiani e tedeschi uniti dalla passione per la musica e dal ricordo di don Isidoro Meschi. Un gemellaggio canoro tra il Coro Polymnia del liceo Daniele Crespi e il Rudi-Stephan-Chor del Rudi-Stephan-Gymnasium di Worms, in Germania, ha arricchito il tradizionale Concerto di San Valentino organizzato in memoria di don Lolo e a sostegno della comunità Marco Riva da lui fondata.

Oltre a numerosi studenti ed ex allievi del liceo in cui il sacerdote ha insegnato per diversi anni, lunedì sera sul palco del teatro Sociale davanti a un folto pubblico si sono esibite le due corali, che avevano già avuto occasione di cantare insieme due anni fa, quando il liceo bustese decise di promuovere una prima occasione di scambio culturale e linguistico.
I ragazzi tedeschi sono stati a Busto, ospiti dei coristi italiani, dal pomeriggio di sabato fino a stamattina, quando sono ripartiti alla volta di Worms, dove gli studenti del “Crespi” li raggiungeranno il 25 aprile per un nuovo tour musicale.

Tre le esibizioni che hanno visto protagoniste le due corali nei giorni appena trascorsi: domenica alle 18 hanno accompagnato la celebrazione della messa in San Giovanni e lunedì sono state impegnate nelle due edizioni del ?Concerto di San Valentino?, al mattino per gli studenti del liceo e la sera per la cittadinanza. Nel loro breve soggiorno gli ospiti tedeschi hanno anche avuto occasione di visitare Milano e di confrontarsi con i loro coetanei italiani dialogando in tedesco e in inglese.
Brigida Rangone

b.melazzini

© riproduzione riservata