Un incontro, poi la svolta Storia degli artigiani del filo

«Imprenditori? Noi siamo artigiani. Artigiani che hanno avuto un’occasione e hanno trovato il partner perfetto». Mina Bianco racconta la storia dell’impresa di famiglia. Basta un giro a Le Corti per notare, a livello della superficie, il piccolo negozio che reca l’insegna “Ricami Veronica”.

In mostra asciugamani, bavaglini, tovagliette, fiocco che celebrano nascite, grembiuli, accappatoi. In sintesi: tutto ciò che può essere ricamato e personalizzato lo trovate lì.

Ciò che colpisce ulteriormente è che le ricamatrici, sono due quelle che operano nello shop varesino (una ventina quelle impiegato nelle boutique gestite dai Bianco), sono entrambe giovanissime. E il ricamo è dal vivo. «È questa l’idea – spiega Mina – Noi nasciamo 15 anni fa. Mio figlio Tiziano è un artigiano orafo. Realizza gioielli molto particolari con pietre che scova nei suoi viaggia per il mondo. Alcuni pezzi sono in esposizione e vendita nel nostro negozio de Le Corti”. Il collegamento con il ricamo, però, sfugge.

«Mica tanto – sorride Bianco – Come dicevo noi siamo artigiani. Io so ricamare, mio figlio realizza gioielli e 15 anni fa giravamo l’Italia con i nostro stand per le fiere nazionali».

Ed è ad una di queste fiere che arriva l’incontro con quelli che saranno poi i fondatori della Ricami Veronica. «Azienda Toscana di eccellente qualità – spiega Mina – Tutto ciò che noi vendiamo in negozio lo realizzano loro nella sede produttiva di Pistoia, mentre gli uffici sono a Firenze. Da quell’incontro parte la nostra nuova vita: i raffinati tessuti toscani, ricamati dal vivo nei nostri negozi».

Mina rende onore al figlio: «Tiziano è il mio orgoglio – spiega – È stato lui a crederci e a coinvolgere anche me e mio marito. Oggi siamo felici di averlo fatto. Il primo punto vendita lo aprimmo a Stresa. E da lì siamo partiti».

La famiglia Bianco oggi gestisce il marchio “Ricami Veronica”. O meglio, gestisce le aperture, l’allestimento e la formazione del personale, in Lombardia e Piemonte. In tutto 15 negozi: da Torino a Milano, passando per Varese, Como, Stresa e Arona.

© riproduzione riservata