GALLARATE Quello da poco passato sarà ricordato dai più come un Natale di crisi. Ma le vacanze sembrano immuni da qualsiasi taglio.
Eleonora, addetta di «Bluvacanze» dietro il bancone del centro commerciale Malpensa Uno, domanda «Crisi? Qui non si è vista».
Tutto esaurito in montagna, spiega Isabella, di «Cisalpina Vivere e Viaggiare». Complici le abbondanti nevicate, non sono mancati acquirenti anche per le offerte più costose, e qualche famiglia è arrivata a spendere 3000 euro per la classica settimana bianca. Per chi invece ha scelto un Natale di sole, mare e tropici, ecco spuntare i tropici nella top ten dei pacchetti più gettonati, accanto all’immancabile Sharm-el-Sheik.
Le destinazioni più richieste? «Zanzibar e Santo Domingo, tanto che praticamente quest’anno non è rimasto più niente neppure come last-minute». Mete di lungo raggio per le quali non si spende meno di 2000 euro a persona.
Hanno scelto di trascorrere nel caldo africano la settimana di soggiorno più cara in assoluto nell’anno anche i viaggiatori del centro cittadino. Parola di Massimiliano Toso di «Primarete», agenzia di via Sant’Antonio. «I sempreverdi delle feste 2008 sono in Africa: Kenia, Zanzibar, Madagascar. E poi le crociere, ai carabi o alle Maldive, e la più classica destinazione egiziana, Sharm, per il Capodanno».
Anche Federico Colombo, di «Viaggia con noi» racconta una situazione fatta di luci, più che di ombre. Un mese di novembre «morto» dal punto di vista commerciale cui ha fatto da contraltare un dicembre «di rilancio» e, rispetto all’anno precedente, una maggiore incidenza di «gente disposta a spendere, tra la clientela». E allora, anche in via Marsala, «hanno fatto registrare il tutto esaurito le grandi capitali europee, l’Egitto, il Messico». E così, per l’agenzia aperta solo da un anno e mezzo, Colombo può raccontare una speranza: «Ci aspettiamo molto, dal 2009».
© riproduzione riservata










