Un miliardo per professionisti e aziende Perché investire in innovazione vale oro

L’annuncio del dg di Finlombarda, Giorgio Papa, in convegno alla Liuc di Castellanza: «L’obiettivo? Favorire lo sviluppo di imprese di qualità. Il futuro? Diventare banca»

– Fondo Innovazione, Finlombarda mette in campo un miliardo di euro per gli investimenti: non solo per le imprese, ma anche per i professionisti.
«Ma per fare finanza agevolata dobbiamo diventare una banca» sottolinea Giorgio Papa, direttore generale della finanziaria di Regione Lombardia, intervenuto ieri mattina al convegno della Liuc sull’odontoiatria.
Una nuova opportunità per le piccole imprese, e ora anche per gli studi professionali e per il mondo del terziario, è in arrivo a partire da giugno grazie all’impegno

di Finlombarda.
Si chiama Innova Lombardia, ed è un programma di un miliardo di euro (con una provvista di 300 milioni di euro già ottenuti da prestiti Bei, cui si aggiungeranno altri 550 milioni attesi dai fondi comunitari Fesr) di aiuti alle imprese che investono in ricerca ed innovazione.
Si svilupperà su tre linee: Ricerca e Sviluppo per finanziare questo genere di investimenti da parte di singole micro, piccole e medie imprese e da parte di aggregazioni di imprese e di organismi di ricerca; Innovazione per favorire l’introduzione di innovazioni di prodotto o di processo e la diffusione di modelli di business innovativi da parte delle imprese lombarde, comprese quelle del terziario (anche gli studi professionali); Start up per sostenere la creazione di start up innovative, sia tramite il coinvolgimento di operatori di capitale di rischio e di piattaforme di crowdfunding, sia tramite strumenti di debito.