Un minuto di silenzio e solidarietà: l’iniziativa dell’Ordine degli Avvocati di Varese per i colleghi perseguitati

In occasione della Giornata internazionale dell’Avvocato in pericolo, l’Ordine cittadino organizza un momento di riflessione e sensibilizzazione per gli iscritti al Foro e la cittadinanza.

Il 24 gennaio, in concomitanza con la “Giornata internazionale dell’Avvocato in pericolo”, l’Ordine degli Avvocati di Varese, sotto la guida dell’Avvocato Carlo Battipede, ha annunciato un’importante iniziativa per onorare i colleghi perseguitati che operano in Stati o regimi autoritari in tutto il mondo. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficili condizioni in cui gli avvocati svolgono il loro ruolo, spesso mettendo a rischio la propria incolumità personale per difendere i diritti inalienabili di ogni individuo.

Alle 10.30 del 24 gennaio, i Consiglieri dell’Ordine e gli iscritti del Foro si raduneranno in toga sul piazzale antistante il Tribunale di Varese per osservare un toccante minuto di silenzio. Questo gesto simbolico sarà dedicato a tutti i colleghi che, in diverse parti del mondo, subiscono persecuzioni ingiuste solo per aver svolto con serietà il loro dovere difensivo a tutela dei diritti dei cittadini.

Successivamente, dalle 11:00 alle 15:00, presso la Sala Consiliare, sarà proiettato un filmato tematico, accessibile tramite il sito dell’Ordine degli Avvocati di Varese al link: https://www.ordineavvocativarese.it/news/giornata-internazionale-dellavvocato-in-pericolo/.

L’appuntamento è aperto a tutti gli interessati, operatori del diritto e cittadini che desiderano esprimere la propria solidarietà e vicinanza agli avvocati che, in ogni paese, si battono per i diritti fondamentali dell’uomo, mettendo a repentaglio la propria sicurezza e libertà. Un gesto simbolico che vuole trasmettere un messaggio di unità e sostegno in difesa della giustizia e dei valori fondamentali.