Un mistero in Val Veddasca Sessantenne sparito nel nulla

VEDDASCA Nessuna traccia. Né di lui. Né della sua vettura. È mistero fitto sulla scomparsa di un 62enne, cittadino svizzero residente in Canton Ticino con una casa di vacanza a Graglio di Veddasca, luogo in cui è stato visto per l’ultima volta mercoledì scorso. Lì è arrivato partendo da Milano e da allora di lui non si hanno più notizie. È partito dal capoluogo lombardo, dove vive la figlia. E si sarebbe dovuto fermare a Graglio solo il tempo di prelevare alcuni documenti dalla sua seconda abitazione.

Dopodiché era atteso in Ticino. Dove però non è mai arrivato.
Questo è quello che proprio la figlia ha raccontato alle forze dell’ordine. Ma a Graglio, frazione di Veddasca, di sicuro c’è stato. Perché era lì, l’ultima volta in cui è stato visto mercoledì. Con la sua auto una Smart. Lo hanno notato nei pressi della casa alcuni vicini. Dell’uomo, però, da quel momento in poi non si sa più nulla. La figlia, allarmata, ha contattato giovedì la polizia stradale di Varese per sapere di eventuali incidenti stradali. Così una squadra è subito messa in allerta. Sono usciti e hanno verificato, proprio nei dintorni di Veddasca e del Luinese, segni di eventuali incidenti e uscite di strada. Per capire se l’uomo potesse essere caduto in qualche burrone, ma il buio ha reso vane le ricerche. Riprese ieri ma senza alcun esito.
Nel frattempo sono stati allertati anche i carabinieri e la polizia di Luino e la figlia ha denunciato la scomparsa del padre anche alle autorità svizzere. Verso le 12.30 di ieri è stato così attivato il protocollo di emergenza e i vigili del fuoco hanno organizzato il campo base nella piazza di Graglio. Hanno partecipato alle ricerche oltre alla polizia italiana, anche gli agenti della polizia svizzera, i volontari della protezione civile, e gli specialisti del soccorso alpino. Circoscrivere la zona delle ricerche, però, non è facile.
L’auto non è presente nei pressi della casa di vacanza e nemmeno nelle immediate vicinanza. Questo non esclude che l’uomo possa essersi allontano, e anche di parecchi chilometri, da Veddasca. Persino in Canton Ticino. Cosa sia successo e perché non dia più sue notizie da ormai oltre tre giorni resta ancora un mistero.
Così i boschi, i sentieri e persino le strade di accesso al borgo montano sono stata passate al setaccio. Secondo la ricostruzione l’uomo, al momento della scomparsa, potrebbe aver indossato, un paio di pantaloni scuri e una giacca bianca. Sul proseguimento delle ricerche, sospese ieri verso le 19 senza alcun esito, si deciderà in giornata.

b.melazzini

© riproduzione riservata