Hanno recuperato un nido di vespe. E ora lo porteranno nelle scuole per mostrare ai bambini come questi insetti costruiscano la propria “casa”.
Ad intervenire ieri in un’abitazione privata di corso Cristoforo Colombo, a due passi dalla chiesa della Cascinetta, sono stati gli uomini del distaccamento gallaratese del Corpo volontari Parco Ticino.
A chiamarli il proprietario dell’immobile, che ha trovato il favo mentre effettuava dei lavori all’interno del sottotetto. Per quanto le vespe non siano pericolose se non vengono disturbate, normalmente viene spruzzato un veleno che uccide gli insetti e finisce per sciogliere il loro nido.
Quello ritrovato in corso Colombo, però, era stato abbandonato. E così i volontari guidati da Roberto Santicchia, responsabile dell’ufficio comunale di Protezione civile, hanno potuto recuperarlo intatto. Ora verrà tagliato in due e inserito all’interno di una teca in plexiglass. In questo modo potrà essere portato nelle scuole per mostrare agli studenti come è fatto all’interno.
R. Sap.
© riproduzione riservata













