Un orto sul terrazzo idea per la primavera

Arriva la primavera e un modo per unire  l’utile al dilettevole è costruirsi  un piccolo orto da terrazzo. ma come fare? Un’indicazione arriva dal sito www.tuttogreen.it nel quale si possono trovare suggerimenti utili.

Intanto è importante sapere  quali sono le piante da cucina che si prestano maggiormente ad essere coltivate in un terrazzo. Dipende, dallo spazio a disposizione in primis, sostiene il sito: “Se disponiamo di un certo spazio e vasche abbastanza grandi, è possibile seminare con successo insalata e pomodori, soprattutto quelli di varietà cherry, resistenti e saporiti. Altre verdure che si prestano alla coltivazione in vaso sono le melanzane e i peperoncini piccanti. Se abbiamo a disposizione fioriere medio-piccole, si può pensare di seminare in primavera il prezzemolo ed il basilico. Attenzione solo a non posizionare il prezzemolo direttamente al sole, dato che non ama il sole diretto e preferisce un posto in mezz’ombra”.

Se invece lo spazio è davvero poco, giusto il necessario per qualche vaso, allora una buona idea è quella di coltivare in vaso le aromatiche perenni, come rosmarino, salvia, lavanda o maggiorana. Per chi voglia arricchire il proprio balcone con piante da frutto, ormai in tutti i vivai sono disponibili piante da frutto a sviluppo nano, dei piccoli alberelli che si prestano alla coltivazione in vaso.

Altre indicazioni sul sito www.tuttogreeen.it

u.montin

© riproduzione riservata