Creta, tempere e materiali di riciclo per spalancare gli occhi su un paesaggio. Ma che sia “Un paesaggio per tutti”: la mostra dei ragazzi diversamente abili della cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona arriva giovedì 11 luglio al circolo Quarto Stato di Cardano al Campo.
Dove, alle 19.30, saranno presenti gli stessi artisti che hanno dato vita e continuano a dare vita con nuove opere a questa esposizione, che, itinerante, ha già ricevuto ampi consensi.
Al Quarto Stato di via Vittorio Veneto 1 la mostra resterà esposta sino a metà settembre, confermando quelli che sono gli obiettivi principali per cui è nata.
Sicuramente, per i ragazzi, presentare il proprio lavoro, importantissimo per la propria identità, ma anche conoscere posti e persone nuove in ambienti diversi da quelli della cooperativa. In effetti le opere esposte fanno parte di un vero e proprio atelier artistico che si amplia ogni volta, dimostrando anche l’importanza che l’arte ricopre per le persone diversamente abili, come strumento di espressione e di integrazione sociale.
I lavori dei ragazzi della cooperativa Progetto Promozione Lavoro, in effetti, sono stati esposti in molti luoghi pubblici nel corso di questi anni, lanciando un messaggio di grande importanza: la volontà di abbattere i pregiudizi e di vedere la persona diversamente abile riconosciuta anche in qualità di artista capace di “regalare” un evento culturale. Oltre alle sue sensazioni, ai suoi sentimenti, al suo modo di osservare e abbracciare il mondo.
© riproduzione riservata