Un Regalo di Innovazione: La Fondazione Saronno in Salute Dona un Microscopio Operativo al Reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Saronno

Una Collaborazione Pluriennale per il Futuro della Sanità Locale, Sostenuta da Regione Lombardia

La Fondazione Saronno in salute ha recentemente confermato il suo impegno per la salute della comunità locale donando al reparto di Otorinolaringoiatria del P.O. di Saronno un microscopio operativo di ultima generazione. Questo gesto segna l’inizio di una collaborazione pluriennale tra la Fondazione e l’ASST Valle Olona, con il sostegno ufficiale di Regione Lombardia.

Il microscopio, definito la “Ferrari dei microscopi” per la sua avanzata tecnologia, sostituirà l’attuale strumento in fase di usura, offrendo caratteristiche tecniche eccellenti, potenzialità visive perfette e un design ergonomico con uno sbraccio di 2 metri. Questo non solo migliorerà le prestazioni del reparto, ma consentirà anche il trattamento endoscopico di patologie sia benigne che maligne della laringe e dell’orecchio.

Il Dott. Andrea Albertin, Direttore dell’U.O di Otorinolaringoiatria, esprime la sua gratitudine per questa donazione, sottolineando che l’acquisizione di strumentazioni all’avanguardia garantirà prestazioni di altissimo livello e contribuirà a rendere l’Ospedale di Saronno sempre più attrattivo e tecnologicamente avanzato.

La Fondazione Saronno in salute ha dimostrato il suo impegno anche in passato, con donazioni come 40 televisori per il reparto di Medicina, che hanno alleviato la sensazione di solitudine dei pazienti. La Dottoressa Alba Sciascera, responsabile UOC Medicina, sottolinea l’importanza di tali gesti nel migliorare l’esperienza dei pazienti, ricordando anche l’apporto durante il periodo pandemico con l’omaggio di flussimetri CPAP.

Il Direttore Medico del Presidio Ospedaliero di Saronno, la Dottoressa Roberta Tagliasacchi, conclude sottolineando che questa collaborazione rappresenta l’inizio di un rapporto proficuo, che si prospetta duraturo nel tempo e che si integra con il supporto essenziale offerto dal Terzo Settore per il bene della comunità ospedaliera.