Un successo i centri estivi sostenuti dalla Regione: 197 progetti finanziati con 15,5 milioni

Grazie al bando della "E-state e più insieme", l'amministrazione della Lombardia è riuscita a supportare iniziative accessibili a tutti e inclusive

MILANO – I centri estivi, sostenuti e supportati da Regione Lombardia, anche quest’anno si sono confermati un punto di riferimento importante per le famiglie e i loro figli. Grazie al bando della “E-state e più insieme”, Regione Lombardia è riuscita a finanziare iniziative accessibili a tutti e inclusive, che si inseriscono nel quadro normativo e programmatorio regionale a supporto della famiglia, nonché nella garanzia infanzia, Child Guarantee, promossa dall’Unione europea e destinata a promuovere le pari opportunità garantendo l’accesso a una serie di servizi strategici a favore di tutti i bambini.

In totale sono stati erogati finanziamenti per 15,5 milioni di cui beneficiano 197 progetti sul territorio lombardo. Il valore e il significato di questo lavoro sono stati al centro degli incontri avuti dall’assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia Alessandra Locatelli, questa settimana ai centri estivi di Arosio e Albavilla, nel Comasco. Ad Arosio l’assessore ha anche assistito alle tante attività organizzate per i bambini e i ragazzi, che vanno dagli spettacoli nel parco, ai laboratori, mentre ad Albavilla ha portato un saluto ai ragazzi in partenza per una gita. “Regione Lombardia – ha commentato Locatelli, ringraziando le amministrazioni comunali e le associazioni coinvolte nei vari progetti – continuerà a sostenere queste importanti esperienze, fondamentali per accrescere il benessere dei minori e per andare incontro alle esigenze di conciliazione vita-lavoro delle famiglie lombarde”.