Un super concerto di Natale E tante iniziative benefiche

Un concerto «veramente natalizio, non un evento formale». Quest’anno il tradizionale appuntamento offerto alla città dall’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio ricreerà esattamente quell’atmosfera senza tempo che ci si aspetta in occasioni simili. Le parole sono di Cesare Bonfiglio, curatore del concerto di Natale, in programma giovedì 12 dicembre alle 21 nella basilica di San Giovanni, il cui titolo – “Con gli occhi (trasparenti) di un Bambino” – è anche il tema conduttore di tutte le attività previste nel periodo dell’Avvento, all’insegna della speranza, dell’incanto e del sogno. Protagonisti della serata saranno la band della Nuova Busto Musica, composta da Elena Zoia (voce), Massimiliano Oliva (voce), Gabriele Toia (pianoforte), Carlo Attolini (batteria), oltre allo stesso Bonfiglio (chitarra, basso e voce narrante), e

il coro dei bambini delle scuole Tommaseo (quaranta elementi), diretti da Esmeralda Monteduro. Organizzato in sinergia con altre associazioni locali, il concerto vedrà esibirsi anche i Mandolinisti Bustesi, «suoniamo strumenti di nicchia, ma è importante integrarsi e daremo il nostro contributo» il commento di Alberto Tovaglieri, l’Accademia musicale Rossini per la parte classica, «un’opportunità per accostare generi diversi» sottolinea Paola Colombo, e altri giovani talenti, come Leonardo Ceriotti. In programma canzoni intramontabili, da “White Christmas” a “Jingle Bells”, brani di Vivaldi, Cimarosa e Gluck, musica sacra e un coinvolgente finale gospel, introdotti da una breve presentazione che ne ricorderà la storia. I biglietti di invito sono ancora disponibili all’ufficio grandi eventi del Comune (da lunedì al venerdì dalle 9 alle 12).

Diverse poi, nell’ambito delle manifestazioni di “BA Natale”, le iniziative culturali a sfondo benefico: giovedì 19 dicembre al teatro Sociale la Filodrammatica Paolo Ferrari proporrà lo spettacolo “Una caratteristica di Famiglia”, e devolverà il ricavato alla Caritas, mentre sabato 21 al Museo del Tessile l’accademia Gens d’Ys presenterà il cd “Irish Christmas in Busto”, con musiche natalizie irlandesi, le cui vendite serviranno a finanziare i progetti delle associazioni Bianca Garavaglia e Marco Riva.

© riproduzione riservata