Un weekend per fare luce sull’Endometriosi, una malattia invisibile ma dagli effetti devastanti

L'iniziativa di sensibilizzazione sulla patologia si svolgerà il 16 e 17 marzo 2024, in 30 piazze italiane, gerbere rosa e semi di girasole a sostegno dell’A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi per migliorare i percorsi terapeutici sulla malattia (nell'immagine generica d'archivio il simbolo della lotta all'Endometriosi)

Una campagna di promozione e sensibilizzazione con i “Fiori della Consapevolezza” che sbocceranno in oltre 30 piazze italiane, per fare luce su una malattia invisibile, ma dagli effetti devastanti. E’ l’endometriosi, una patologia ancora difficile da diagnosticare (in media con un ritardo di 7 anni dalla comparsa dei sintomi) di cui in Italia soffrono più di 3 milioni di donne, specialmente in età fertile. L’iniziativa ideata dall’A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi, vuole informare sulla malattia sulla quale esistono ancora molte leggende metropolitane e approssimazioni diagnostiche.

L’evento in occasione del mese della consapevolezza sull’endometriosi, si svolgerà sabato 16 e domenica 17 marzo 2024, con le volontarie dell’A.P.E. che allestiranno tavoli informativi, in cui trovare i fiori da portare a casa. Si tratta di una gerbera rosa già sbocciata e accanto i semi del girasole (il fiore scelto come simbolo per la lotta all’Endometriosi, N.d.R.), con le istruzioni su come coltivarlo, metafora della necessità di prendersi cura della propria salute. La forza del girasole e la delicatezza della gerbera sono, infatti, il simbolo di questa campagna a sostegno delle donne.

L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica che colpisce in Italia circa il 10% della popolazione femminile in età fertile, anche se i dati sono estremamente parziali e probabilmente sottostimati. I sintomi più diffusi sono molteplici, quali forti dolori mestruali ed in concomitanza dell’ovulazione, cistiti ricorrenti, irregolarità intestinale, pesantezza al basso ventre, dolori ai rapporti sessuali, infertilità nel 35% dei casi. Per una malattia di cui non si conoscono ancora le cause, per la quale non esistono cure definitive
né percorsi medici di prevenzione, per limitare i danni che l’endometriosi provoca, è fondamentale fare informazione per creare consapevolezza!

Trattandosi di una patologia ancora poco conosciuta e difficile da riconoscere è importante una corretta informazione e divulgazione quanto più ampia, per aiutare le donne a trovare i giusti percorsi di cura. Partecipando ai Fiori della Consapevolezza, ognuno potrà dare il proprio contributo. Il ricavato, infatti, sarà utilizzato dall’A.P.E. per organizzare attività a supporto delle donne, tra cui la formazione medica specializzata per migliorare concretamente i percorsi terapeutici per l’endometriosi su tutto il territorio nazionale. Sul sito dell’A.P.E. www.apendometriosi.it la mappa delle piazze in cui trovare i Fiori della Consapevolezza e prendere parte ad un’iniziativa che tutela la salute e i diritti delle donne.

L’A.P.E. è una realtà nazionale che da 18 anni informa sull’endometriosi, nella consapevolezza che l’informazione sia l’unica prevenzione ad oggi possibile.

La locandina dell’evento

Basta collegarsi sul sito APE http://www.apendometriosi.it per avere tutte le informazioni utili e conoscere i progetti per aiutare le donne affette da endometriosi e per entrare a far parte della rete nazionale di supporto. Per non lasciare sole nel dolore queste donne che combattono ogni giorno per una vita migliore.