È stato presentato ieri mattina il “Memorial Zanella”, prima edizione di una gara podistica non competitiva in scena il 17 aprile 2017, a cura dell’’ASD Runner Varese, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e del Comando Provinciale di Varese. La manifestazione nasce per commemorare il vigile del fuoco Roberto Zanella, scomparso per un improvviso malore il 19 aprile 2016 a 45 anni, lasciando la moglie Monica e i tre figli Andrea, Anna e Alessia.
Giulio De Palma, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, e il caposquadra Molinari hanno condiviso con i colleghi il commosso ricordo di Roberto: «Una grande persona, un uomo davvero instancabile. La sua tragica scomparsa ha lasciato un grosso vuoto dentro tutti noi, ma al tempo stesso una grande carica da cui è subito nata l’idea di ricordarlo in qualche modo. Farlo con una manifestazione sportiva punta a coinvolgere il maggior numero possibile di persone».
Nelle parole del presidente di Runner Varese, Rinaldo Francesca, e della responsabile organizzativa Rosi Caliaro «aver lavorato su questa iniziativa è stato come lanciare un sasso in uno stagno. Subito si è creata una grande partecipazione da parte di tutti coloro che conoscevano Roberto, dai colleghi agli amici del CAI, dall’oratorio di San Fermo ai Carabinieri con cui aveva svolto il servizio militare. Questa prima edizione vuole essere solo un punto di partenza, l’obiettivo è far diventare la gara un appuntamento fisso».
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in un fondo scuola per aiutare il percorso formativo dei figli di Roberto Zanella. La moglie Monica, commossa e grata, ha ricordato come i suoi bimbi «abbiano ricevuto un aiuto impareggiabile dalla grande famiglia dei Vigili del Fuoco. La caserma è diventata la loro seconda casa, i colleghi di papà li accolgono ogni volta con un affetto immenso».
Il “Memorial Zanella” si terrà nella giornata di Pasquetta, lunedì 17, con partenza e arrivo all’Ippodromo. Dopo il ritrovo alle 8 e le iscrizioni, il via in gruppo è fissato per le 9.30. Il percorso, di 10 km, in parte sterrato e in parte su asfalto, toccherà i quartieri di San Gallo, Sant’Ambrogio, Velate e Avigno. Tutti potranno affrontarlo al proprio passo, correndo o camminando. Dopo l’arrivo, previsto per le 12.30, vi sarà un momento di raccoglimento e un punto ristoro organizzato dai Vigili del Fuoco. Appuntamento quindi il 17 aprile, per correre insieme, nel ricordo di Roberto.













