Una giornata per conoscere l’Ordine di Malta: sabato a Varese in piazza Monte Grappa

Il gruppo religioso-ospedaliero illustra le numerose attività di soccorso, assistenza medica e solidarietà in tutto il mondo: interventi a favore delle popolazioni colpite dalle guerre e dalle catastrofi naturali, gli aiuti alle categorie più fragili come anziani, disabili e sfollati

VARESE – Sabato 14 ottobre torna la Giornata dell’Ordine di Malta, Ordine religioso- ospedaliero. Questa quarta edizione, oltre che alle 34 piazze italiane, vedrà coinvolte anche altre 10 Nazioni nel mondo, divenendo la Giornata Mondiale dell’Ordine di Malta.

Una giornata per far conoscere il lavoro svolto quotidianamente dai volontari al servizio delle persone e delle famiglie in stato di necessità e allo stesso tempo presentare i diversi progetti e le iniziative che l’Ordine ha strutturato negli anni, a livello locale e nazionale ed internazionale, in favore delle fasce della popolazione più vulnerabili.

Il 14 ottobre, dalle 9 alle 19, le città interessate saranno Ascoli Piceno, Assisi, Bergamo, Brescia, Catania, Civitavecchia, Crotone, Faenza, Firenze, Frosinone, Genova, L’Aquila, Latina, Livorno, Loreto, Lucca, Messina, Milano, Modena, Napoli, Padova, Pavia, Pisa, Rieti, Roma, Sassari, Siena, Torino, Treviso, Varese, Venezia, Verona, Viterbo, per conoscere la realtà dell’Ordine di Malta in Italia e le sue attività. In Italia.

Pode ser uma imagem de 3 pessoas e texto que diz "ORDINE DI MALTA ITALIA VENITECI A TROVARE IN THII PIAZZA MONTE GRAPPA DALLE 9.00 ALLE 19.00 1.42 00 ottobre #SOCIALE #SALUTE #SOCCORSO #SPIRITUALITÀ VARESE"

L’Ordine di Malta opera attraverso i tre Gran Priorati e le Delegazioni che assistono i bisognosi con mense, distribuzione di pasti in strada, con vestiario e con diversi progetti di assistenza; l’Acismom (Associazione Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta) segue la parte sanitaria con un ospedale a Roma e ambulatori in tutta Italia; il Corpo Militare è dedito all’assistenza sanitaria e umanitaria supportando la sanità militare in Italia e, in missioni di mantenimento della pace, anche all’estero; il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – Cisom presta servizi di pronto soccorso, servizi sociali, di prima emergenza e interviene in occasione di calamità naturali, operando in stretta collaborazione con il Dipartimento Italiano della Protezione Civile e con importanti accordi con vari enti civili e militari, tra cui la Guardia Costiera e le Capitanerie di Porto per l’accoglienza ai migranti.

Molte iniziative sono state avviate per aiutare le popolazioni dei paesi in guerra, Ucraina, o colpite da calamità naturali, Turchia e Siria. L’Ordine è intervenuto assistendo le categorie più fragili: sfollati, anziani e disabili bisognosi di farmaci e viveri, e consegnando generatori elettrici, medicinali, generi alimentari raccolti e donati dalle diverse entità dell’Ordine nel mondo. In Italia l’Ordine di Malta opera da molti anni, in collaborazione con le Istituzioni italiane, nel salvataggio e assistenza ai migranti nel Mediterraneo.