«Una granita gratis a tutti i bambini» A pagare è il consigliere comunale

L’insolita idea è venuta ad Antonino Sorbara, pronto a devolvere i gettoni di presenza. Le motivazioni? «Voglio condividere qualcosa con gli altri. Io vedo la politica così»

Granita gratis per tutti i bambini fino a dieci anni. Il consigliere comunale intende la politica anche così, capace di un semplice gesto. Per questo oggi pomeriggio, invita tutti i piccoli gallaratesi, ma non solo (non è infatti d’obbligo essere di Gallarate per approfittarne), a passare dalla Gelateria Bernacchi di piazza Italia per gustarsi una bella granita.

L’appuntamento è dalle 16 in poi, quando i titolari della gelateria prescelta dal consigliere comunale offriranno gratis la delizia al gusto preferito dei piccoli clienti.«Ho deciso di devolvere una parte dei gettoni di presenza che percepisco in qualità di consigliere comunale a questa iniziativa», racconta Sorbara, consigliere indipendente dell’Italia dei Valori che non vuole, però, farne una questione di appartenenza partitica. Perché l’idea di una granita gratis? «Perché anziché fare volantini o propaganda come fanno gli altri esponenti politici, preferisco condividere qualcosa con gli altri, in questo caso i bambini. Io vedo la politica diversamente e dopo aver pensato a un simile gesto, ora lo voglio mettere in pratica». È la prima volta che Antonino Sorbara si lancia in una tale proposta, ma c’è tutta l’intenzione di non fermarsi soltanto alla granita in piazza Italia di questo pomeriggio.

Per il momento saggerà la risposta della popolazione, pronto a mettere mano al portafoglio a fine giornata, quando la Bernacchi presenterà il conto, fattura alla mano, senza dover restare in un budget definito. Sorbara non ha, infatti, messo limiti e dal banco della gelateria saranno servite tante granite quanti saranno i piccoli avventori che si presenteranno al banco oggi pomeriggio. La gelateria è stata scelta quasi casualmente dal consigliere comunale. «Passavo un giorno da piazza Italia con un amico e mi è venuta l’idea, così ho scelto la Bernacchi», spiega lo stesso Sorbara.

Da parte dei gestori del locale, nessuna preclusione ad essere testimoni dell’iniziativa a patto di non dover sposare alcuna sigla di partito o diventarne testimonial. Perfettamente d’accordo Sorbara che, nel pubblicizzare l’occasione di questo pomeriggio, non fa neanche riferimento al suo essere indipendente per l’Italia dei Valori. Per lui si tratta di un procedere autonomo, a titolo personale, senza bandiere da sventolare o a cui fare riferimento. Ai piccoli golosi non resta che farsi avanti e godersi una passeggiata in centro con mamma e papà per arrivare fino alla gelateria Bernacchi e scegliere il gusto di granita preferito. L’insolito invito non può che catturare l’attenzione ed essere motivo per un passaggio da piazza Italia. Il caldo di fine agosto sarà un valido compagno.