Una mostra dedicata alla Tre Valli Varesine al Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo

Una selezione di immagini storiche, riproduzioni e giornali d'epoca di alcune delle 101 edizioni della corsa cara al nostro territorio. Domani l'inaugurazione a Margeglio (Como)

MARGEGLIO (CO) – Inaugura domani, sabato 16 settembre, alle ore 11.00 al Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio l’esposizione dedicata alla storia della Tre Valli Varesine. In mostra una selezione di immagini storiche, riproduzioni e giornali d’epoca di alcune delle 101 edizioni della Tre Valli Varesine.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, bicicletta e il seguente testo "TRE VALLI VARESINE UN SECOLO STORIA DEL CICLISMO Mostra di cimeli delle 100 edizioni della storica gara ciclistica Grisallo Ewnnss 40 29 16/09 01/11 2023 MUSEO DEL GHISALLO"

Dalle immagini delle prime edizioni vinte da Libero Ferrario e Severino Canavesi a quelle delle vittorie di campioni come Fausto Coppi, Gianni Motta, Giuseppe Saronni, Eddy Merckx. E ancora da quelle più recenti di Primož Roglic, vincitore dell’ultimo Giro d’Italia che trionfò sul rettilineo di Via Sacco a Varese nel 2019, e Tadej Pogacar, vincitore con una grande volata lo scorso anno, a pagine della Cronaca Prealpina e della Gazzetta dello Sport. Materiali provenienti dall’archivio della Società Ciclistica Alfredo Binda da appassionati di ciclismo che hanno segnalato o prestato quanto in loro possesso.

L’esposizione, promossa dal Museo del Ghisallo sarà impreziosita da alcuni cimeli della collezione permanente del museo. Realizzata in collaborazione con la Società Ciclistica Alfredo Binda e con l’Associazione Tre Valli Varesine rientra nel calendario degli eventi in occasione della prossima Tre Valli Varesine che si disputerà martedì 3 ottobre con partenza da Busto Arsizio e arrivo a Varese