Una nuotata e un aiuto per l’Ecuador

L’Asd i Glaciali riparte con una nuova iniziativa nel mondo del nuoto in acque libere, questa volta passando dall’acqua dolce a quella salata dello Stretto di Messina.

Dopo il grandissimo successo della Traversata di Monate organizzata a giugno come tappa di Italian Open Water Tour, i ragazzi presieduti da Marcello Amirante partiranno in 35 alla volta di Catania per affrontare sabato 30/7 la nuotata che lo porterà dalla costa siciliana a quella calabra, 3,3km caratterizzati dalle famose correnti di Scilla e Cariddi. A supporto della spedizione anche la Gran Fondo 3 Valli Varesine per unire simbolicamente lo stivale in vista della gara del 26 settembre.

/>L’impresa “Glaciale” sarà seguita la domenica dalla partecipazione alla storica Scilla Favazzina in terra calabra accompagnati dagli amici messinesi che hanno reso possibile l’intera spedizione capitanati da Nino Fazio, responsabile di Baiadigrotta nonché recordman della doppia traversata.
Non si placa intanto l’eco delle attività svolte a Travedona Monate in giugno: il Presidente della ASD I Glaciali Marcello Amirante ha consegnato simbolicamente alla Console Generale dell’Ecuador a Genova Narcisa Soria Valencia l’assegno di 1.200€ frutto della campagna “Fai il volontario anche tu”, organizzata in concertazione con l’amministrazione comunale, e del versamento di 1€ per ogni iscritto alle proprie gare di Italian Open Water Tour.

“Questo fantastico risultato non sarebbe stato possibile senza la preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale e senza la fondamentale cooperazione della Canottieri di Monate senza il cui supporto nulla sarebbe stato possibile. Un ringraziamento speciale alla Società Nazionale di Salvamento e in particolar modo al Presidente Prof. Marino, che ci onora della sua presenza oggi, per il supporto e la sensibilità mostrata verso il progetto” , dal comunicato dei Glaciali.
Non finiscono qua le tambureggianti organizzazioni dell’associazione gazzadese: l’11 settembre saranno protagonisti della tappa conclusiva di Italian Open Water Tour a Noli visto che saranno ancora loro ad occuparsi della gestione della giornata di gare nella splendida cornice ligure dopo esser entrati formalmente nella sezione outdoor della Polisportiva Nolese.