Una nuova allerta meteo gialla nel Varesotto. Forti raffiche di vento su tutta la regione

Le raffiche di vento forte previste sul Varesotto e la Lombardia nella giornata di martedì 16 aprile hanno fatto diramare una allerta gialla dalla centrale regionale di monitoraggio rischi (immagini generiche d'archivio)

Dopo le temperature record nei giorni scorsi un nuovo allerta meteo è stato diramato dalla Protezione Civile. Si tratta di un’allerta gialla da parte della centrale regionale di monitoraggio rischi specialmente per le forti raffiche di vento che sono previste nella giornata di martedì 16 aprile sul Varesotto e in generale in Lombardia.

Si tratta di una ventilazione da nord in generale rinforzo su Alpi e Prealpi, in rapida estensione alle quote più basse e alla pianura e sui settori centro occidentali tra la tarda mattinata e le ore centrali, con le caratteristiche di foehn.

Le raffiche di vento saranno più intense nelle ore centrali della giornata, e potranno raggiungere addirittura i 70-80 km/h (in quota oltre i 1000 metri punte locali fino a 90-100 km/h), con rinforzo tra il pomeriggio e la sera sulla pianura orientale, per un vento da Est. Solo nella serata saranno previste lievi attenuazioni.