Una palla di neve gigante: a Busto si accendono le feste

Molte iniziative e molti colori: in città è veramente arrivato il Natale

– Un Natale bianco, luminoso e all’insegna della solidarietà. Queste le parole chiave che legano le molte iniziative organizzate a Busto Arsizio per il periodo dell’Avvento dal Distretto del Commercio e dalle realtà attive sul territorio, coordinate dall’amministrazione comunale.
Una struttura gonfiabile che ricorda una palla di neve sarà installata in piazza San Giovanni, punto di riferimento per tutti gli eventi, in particolare quelli dedicati ai bambini; la piazza, decorata con i toni del bianco, sarà arredata con alberelli di legno e un abete alto sei metri, impreziosito da luci scintillanti. Come di consueto, in città saranno allestiti diversi presepi: in piazza Santa Maria gli “Amici di Alessandro Colombo” sono al lavoro per la tradizionale natività di “Quelli del ’37” (inaugurazione il 7 dicembre), gli Alpini hanno prenotato la zona accanto alla Chiesa di San Giovanni, il Lions Club il Battistero.

I classici mercatini regionali sono stati anticipati al mese di novembre, così da lasciare maggiore visibilità ai commercianti, che ancora una volta hanno investito per rendere il centro più attrattivo. Un cielo di stelle brillanti accoglierà i passanti nelle piazze e nelle vie principali, mentre l’ingresso in città sarà illuminato da un viale di luci; luminarie anche nei rioni periferici, per coinvolgere tutti i quartieri nell’atmosfera festosa.
Con lo slogan “A Natale la sosta è

facile” Agesp ha predisposto una serie di agevolazioni per parcheggiare in prossimità dei negozi. Immancabile l’appuntamento con la musica sacra e le melodie natalizie: mercoledì 17 dicembre alle 21 nella basilica di San Giovanni (biglietti gratuiti ancora disponibili all’ufficio Grandi Eventi del Comune) è in programma il “Concerto di Natale”, protagonista il tenore Frate Alessandro, talento musicale da classifica pop, accompagnato dal coro “Le voci bianche” di Novara e dall’orchestra da camera Gioachino Rossini, diretti dal maestro .
Novità di quest’anno “Corri con Babbo Natale”, corsa non competitiva di cinque chilometri, sabato 20 dicembre, con partenza alle 19.30 davanti al Comune e arrivo, accolti da panettone, vin brulé e cioccolata calda, in piazza San Giovanni. Il ricavato delle iscrizioni (€ 5/3 all’indirizzo [email protected]) sarà devoluto all’Associazione “Amici di Alessandro Colombo”. Annunciata infine una festa in piazza San Giovanni per brindare al 2015.