Una prima mai vista a Masnago Final four di Coppa con Busto-Villa

VARESE Ha vinto il PalaWhirlpool, come logica e buon senso imponevano: il fine settimana del 16 e 17 marzo, parquet e canestri lasceranno spazio al campo da pallavolo. Sarà l’arena varesina a ospitare la final four della 35ª Coppa Italia di serie A1, nonché la finale della 16ª Coppa Italia di serie A2. Due giorni di spettacolo sportivo, con le farfalle della Unendo Yamamay detentrici del trofeo, la MC-Carnaghi Villa Cortese, Foppapedretti Bergamo e Rebecchi Piacenza: il meglio del volley rosa tricolore.

Scelta strategica il PalaWhirlpool, per la geografia delle partecipanti in primis, e perché siamo piuttosto sotto data: in così poco tempo, è giusto favorire al massimo l’afflusso delle tifoserie interessate, al di là del contributo degli appassionati dell’area varesina. Vincono tutti: la Pallacanestro Varese che affitta casa per due giorni a un evento di rango elevato, Master Group e la Lega in qualità di soggetti organizzatori, la pallavolo tutta che alzerà una sua coppa all’ombra dell’epopea del basket di Varese.

Il programma. Sabato 16 marzo vanno in onda le semifinali della serie A1: apre alle 17.30 il derby Busto-Villa, a seguire Bergamo-Piacenza. Il giorno seguente il calendario parte alle 14.30, con la finale di serie A2 realisticamente tra Novara e Ornavasso. A seguire il piatto forte, la finalissima della competizione maggiore. Ottimo legare la serie A2 alla locomotiva più grande, dandole dei riflettori viceversa impossibili. RaiSport coprirà integralmente la due giorni, a stretto giro di posta le modalità d’acquisto dei biglietti.

Samuele Giardina

a.confalonieri

© riproduzione riservata