Una soglia magica a Malpensa Tunnel con tetto giardino

MALPENSA Una lama di luce che si materializza in mezzo a folate di nebbia artificiale, con led blu sul pavimento ad accompagnare i passeggeri dalla biglietteria della stazione del Malpensa Express verso l’aeroporto di Malpensa. È stata inaugurata dal sindaco di Milano Letizia Moratti e dal presidente di Sea Giuseppe Bonomi la Soglia magica, una struttura creata dall’architetto Pierluigi Nicolin, selezionata fra 80 progetti che hanno partecipato al concorso La porta di Milano.

Si tratta di un tunnel con un tetto-giardino inclinato come copertura esterna, fiancheggiato da due macchie di betulle. Sul pavimento è stata installata un’opera dell’artista Alberto Garutti, una lastra con incisa la scritta ‘tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora”. «L’aeroporto di Malpensa deve essere la porta di Milano sul mondo – ha spiegato il sindaco Letizia Moratti – e a questo si collega il concetto di ‘soglià espresso dall’installazione. La nostra concezione è quella dell’aeroporto come un luogo vivo, con spazi espositivi per monumenti e opere d’arte».

Durante l’inaugurazione si sono esibiti gli attori del Teatro Franco Parenti, che hanno portato in scena una breve performance con una coreografia di Susanna Beltrami. Il padiglione appena aperto, lungo circa 900 metri e realizzato in sei mesi, è destinato ad accogliere anche esposizioni artistiche. «Quello che prima era solo un luogo di passaggio si eì trasformato in una soglia magica – ha spiegato Bonomi – il simbolo di un areoporto in grado di collegare Milano con 168 destinazioni in tutto il mondo. L’opera va oltre il semplice progetto architettonico, è un percorso emozionale sia per valenza esteica che per l’impatto visivo».

e.marletta

© riproduzione riservata