Un’estate di lavori nelle scuole

Luino - L’amministrazione comunale si è attivata per migliorare i plessi scolastici cittadini

– Scuole sicure per mettere a disposizione degli alunni di elementari e medie luinesi edifici scolastici e aule confortevoli a partire già dal primo giorno di scuola in programma lunedì prossimo 12 settembre. L’amministrazione comunale di Luino si è attivata durante l’estate per mettere in sicurezza i solai di due plessi scolastici della città, proprio perché tutti i lavori fossero terminati entro il primo suono della campanella.

In particolare, gli interventi hanno riguardato i solai della scuola elementare di Luino centro e quelli delle medie. La questione della sicurezza dei plessi scolastici è centrale nel programma dell’amministrazione comunale luinese che ha approfittato delle vacanze scolastiche per eseguire i lavori di messa in sicurezza, senza disturbare il regolare svolgimento delle lezioni. «A seguito delle indagini diagnostiche effettuate dalla società Tecnoindagini srl – spiega Antonio Palmieri, consigliere comunale delegato – è emersa la necessità di eseguire alcuni interventi nell’ambito dei plessi scolastici, la scuola elementare di Luino centro e le scuole medie».

Il relativo progetto per la fornitura e posa in opera di controsoffittatura e antisfondellamento, sia presso la scuola elementare di via Luini, che presso le medie di viale Delle Rimembranze, è stato redatto dal personale del Servizio Infrastrutture nel mese di luglio 2016 e ha comportato una spesa complessiva di poco meno di 49 mila euro. «L’intervento di messa in sicurezza è stato necessario, avendo accertato l’esistenza, nei due fabbricati, di porzioni di solai che presentavano delle fessurazioni riconducibili al potenziale fenomeno dello sfondellamento dell’intonaco» prosegue Palmieri.

Un intervento non rinviabile per questioni di sicurezza, anche per evitare e prevenire possibili fenomeni di infiltrazioni di acqua in caso di pioggia che avrebbero provocato ulteriori danni nei due edifici scolastici luinesi. Gli interventi eseguiti nei due plessi luinesi durante la pausa estiva hanno previsto diverse opere a partire dalla fornitura e posa della controsoffittatura, lo smontaggio dei corpi illuminanti esistenti e la loro successiva ricollocazione nel punto originario, l’imbiancatura a due riprese della nuova controsoffittatura con idropittura a base di resine acriliche traspiranti e lavabili e infine la fornitura e la posa in opera di angolari in alluminio di colore bianco.