UnInsubria, Graduation Day con Max Laudadio e Max Angioni

L’Università dell’Insubria festeggia i suoi laureati e le sue laureate con il Graduation Day, venerdì 21 ottobre dalle 14.30 alle 18 ai Giardini Estensi di Varese. Un evento organizzato dal Cus Insubria in collaborazione con l’Ateneo e con l’associazione Alumni Insubria, con il coordinamento del Servizio Comunicazione.

Questa edizione del Graduation Day 2022 – la prima è stata nel luglio 2018 – è dedicata ai dottori proclamati da febbraio 2020 a luglio 2022 e, in particolare, a quanti non hanno potuto discutere la propria tesi di laurea in presenza a causa della pandemia. Il prossimo Graduation Day si terrà a Como: una iniziativa per mantenere vivo il dialogo tra l’Ateneo e la comunità dei suoi ex studenti e studentesse.

L’evento del 21 ottobre sarà presentato da Max Laudadio, inviato di «Striscia la notizia» molto legato al territorio dei laghi, e sarà allietato dagli interventi comici di Max Angioni, uno degli sfidanti nella casa di «Lol» e tra i conduttori delle «Iene».

Sul palcoscenico c’è il rettore dell’Università dell’Insubria Angelo Tagliabue, in toga, affiancato da: Luigi Valdatta direttore del Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita, Maria Pierro del Dipartimento di Economia, Luigina Guasti del Dipartimento di Medicina e chirurgia, Umberto Piarulli del Dipartimento di Scienza e alta tecnologia, Mauro Ferrari del Dipartimento di Scienze teoriche e applicate, Nicoletta Sabadini del Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio, Alessandro Ferrari in sostituzione di Francesca Ruggieri per il Dipartimento di Diritto economia e culture, e dal presidente della Scuola di Medicina Alberto Passi. Ci saranno inoltre il direttore generale dell’Ateneo Marco Cavallotti, il presidente del Cus Insubria Eugenio Meschi.

Presenti alla cerimonia anche i sindaci del territorio insubrico: il sindaco di Varese Davide Galimberti e il sindaco di Como Alessandro Rapinese.

Ma i veri protagonisti saranno i laureati e le laureate: sono 418 gli iscritti al Graduation Day 2022. Riceveranno il tocco e la pergamena commemorativa, saranno chiamati uno per uno e festeggeranno con il tradizionale lancio del tocco finale e il «Gaudeamus igitur» cantato dal coro dell’Università dell’Insubria.

Per ogni partecipante all’evento l’Università dell’Insubria destinerà una donazione di 10 euro a favore della Piccola Casa Federico Ozanam, rappresentata dal presidente Enrico Fossati e da Simone Massa Pinto, responsabile della riabilitazione: un gesto di solidarietà per i senzatetto di Como.

Dopo il lancio del tocco il palco sarà per Max Angioni e per la sua comicità.