Uninsubria partecipa al cyberchallenge

Cyberchallenge è un'iniziativa per i futuri professionisti della sicurezza informatica

Grazie al corso di laurea in Informatica, su legge sul sito dell’Ateneo, quest’anno l’Insubria partecipa al CyberChallenge.IT, la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica (Cyberdefender).

Le iscrizioni sono rivolte a studenti dai 16 ai 24 anni e sono aperte fino al 2 febbraio: per partecipare è richiesta grande passione, impegno e curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), capacità logiche, di problem solving, di comunicazione e, soprattutto, tanta voglia di imparare.

Verranno selezionati 20 studenti tramite due test, che riceveranno successivamente una formazione ad hoc e parteciperanno alle gare locali e nazionali previste dall’iniziativa.

Dal 2020 CyberChallenge.IT è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come progetto per la valorizzazione delle eccellenze; attraverso questi progetti, il Ministero individua le iniziative e le modalità di riconoscimento dei livelli di eccellenza conseguiti dagli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Responsabile del progetto Insubria è la professoressa Elena Ferrari, docente di Informatica nel nostro Ateneo e una delle 50 donne italiane più influenti nel settore della tecnologia.