BUSTO ARSIZIO – Mattinata movimentata nei pressi dell’ospedale, dove un uomo in evidente stato confusionale ha aggredito due agenti della Polizia Locale, causando momenti di forte tensione e la temporanea chiusura della circolazione lungo il Sempione.
Secondo quanto ricostruito, l’uomo – 49 anni – si era inizialmente recato alla sede della Croce Rossa, chiedendo chiarimenti su questioni di carattere medico. Poco dopo, si è spostato nei pressi dei campi da tennis comunali di via dei Sassi, dove ha iniziato a dare in escandescenze, costringendo una pattuglia della Polizia Locale a intervenire.
In un primo momento l’intervento sembrava aver riportato la calma, ma con l’arrivo dell’ambulanza l’uomo ha dato nuovamente in escandescenze, aggredendo due agenti e tentando la fuga. La corsa in mezzo alla carreggiata del Sempione ha spinto le forze dell’ordine a interrompere temporaneamente il traffico per motivi di sicurezza.
Per immobilizzare il soggetto, è stato necessario l’uso dello spray urticante, mentre in supporto alla pattuglia iniziale sono giunti sul posto altri tre equipaggi della Polizia Locale e una volante della Polizia di Stato.
Il quarantanovenne è stato infine bloccato, ammanettato e trasportato al Pronto soccorso per gli accertamenti. Anche i due agenti coinvolti, rimasti lievemente contusi, si sono recati in ospedale per le cure.
Dalle testimonianze raccolte, l’uomo aveva con sé alcuni referti medici relativi a un precedente ricovero all’ospedale di Gallarate e avrebbe manifestato l’intenzione di raggiungere un’altra struttura sanitaria.