Roma, 28 apr. (Apcom) – Il più importante scrittore uruguaiano Mario Benedetti, è stato ricoverato in un ospedale di Montevideo nella giornata di ieri. Fonti dell’ospedale Impasa hanno anticipato che a breve sarà diffuso un bollettino medico sulle sue condizioni di salute. Benedetti, 88 anni, già nel febbraio scorso, aveva avuto problemi seri problemi di salute che avevano fatto temere per la sua vita.
Autore di oltre 80 libri tra romanzi, saggi, racconti e poesie, Benedetti è il più importante autore dell’Uruguay e fa parte della cosiddetta ‘generazione 45’, un gruppo di scrittori di cui facevano parte anche Juan Carlos Onetti e Idea Vilarino. Dopo il colpo di stato miliare del 1973 benedetti ha vissuto oltre 10 anni in esilio.
Recentemente, Benedetti ha vinto il Premio Internacional Menendez Pelayo e il premio ibero-americano “Josè Marti'”. Il suo ultimi libro è una raccolta di poesie: “Testigo de uno Mismo”. Molti suoi libri sono tradotto in italiano. Il più recente è “Pittura nera su carta” (Mondadori).
VGP
© riproduzione riservata